Toscana - Prato

Assemblea Regionale

L’annuale Festa Regionale di Cna Pensionati è stata organizzata quest’anno a Prato, con visite alle opere d’arte dislocate su tutta l’ex provincia laniera.

L’Assemblea si è svolta all’interno della splendida “Villa Il Mulinaccio”, a Vaiano, con la partecipazione del Direttore Regionale Saverio Paolieri.

Erano presenti il Presidente Nazionale Cna Pensionati, Giancarlo Pallanti, il Presidente ed il Direttore della Cna di Prato, Claudio Bettazzi e Cinzia Grassi.

Ospite il Sindaco di Vaiano, Primo Bosi.

Dopo i convenevoli, i saluti e le cooptazioni previste, sono iniziati i lavori con un importante punto all’ordine del giorno: l’approvazione dello Statuto Regionale, dopo l’iter a suo tempo previsto e l’approvazione avvenuta sia nell’incontro con i presidenti e segretari territoriali, sia da parte della Direzione Regionale.

Nei giorni immediatamente precedenti alla data indicata per l’approvazione, sono state espresse delle posizioni di dubbio ed inopportunità da parte di alcuni Presidenti delle Cna Territoriali, nonostante questi ultimi abbiano costantemente messo in evidenza il ruolo espresso da Cna Pensionati nel sociale, nei rapporti con la sanità, le aziende sanitarie ed il territorio complessivamente.

Dopo un ampio dibattito con interventi da parte dei partecipanti, il senso di responsabilità da parte dell’intero gruppo dirigente ha ritenuto opportuno proporre all’Assemblea il rinvio ad altra data dell’approvazione Statutaria.

La Festa è proseguita con le visite di Vernio, la Badia di Vaiano, la partecipazione serale al corteggio storico di Prato, a cui è seguita il giorno successivo la visita ai tesori cittadini, al Museo del Tessuto ed alla Villa Medicea, patrimonio dell’Unesco, di Poggio a Caiano.

Un particolare ringraziamento al gruppo dirigente di Prato per l’organizzazione guidata dalla Presidente Maria Bassi.