Emilia Romagna - Forlì

Cultura e svago nella Romagna

Mantova e Sabbioneta, due città dichiarate patrimonio dell’umanità da parte dell’Unesco, due perle dei Gonzaga, scrigni di raffinati tesori dell’arte e dell’architettura, testimonianza del mecenatismo dei duchi che per secoli contribuirono grandemente a diffondere il gusto Rinascimentale in tutta Europa.

Mantova dove nacque Virgilio, massimo scrittore e poeta di Roma antica, dove è nato il melodramma, da Claudio Monteverdi  a Giuseppe Verdi, che vi ambientò il suo “Rigoletto”.

Sabbioneta, esempio di “Città ideale”, esempio straordinariamente conservato di architettura  e progettazione urbana del ‘500.

Sono state queste le mete della gita promossa dalla Cna Pensionati delle province Romagnole di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.

Una Cna Pensionati attenta a promuovere iniziative sindacali a tutela dei diritti dei propri associati, ma che sa offrire anche serene giornate ricche di cultura, di svago e di relax attraverso feste e gite. Iniziative che vengono organizzate ogni anno, consapevoli che costruire occasioni e spazi per stare assieme, per vedere e gustare cose belle e buone, può dare nuova qualità alla vita e contrastare efficacemente l’isolamento che si rischia con l’avanzare dell’età.

Testimonianze di "Nonni per le città" all'Assemblea Nazionale di CNA Pensionati"

Al via il progetto "Nonni per le città"

Festa Nazionale CNA Pensionati

TG5 ore 8. Indagine SWG per CNA Pensionati: solo un pensionato su 4 riesce a mantenere i famigliari senza difficoltà (27/08/17)