Emilia Romagna - Forlì

Cultura e svago nella Romagna

Mantova e Sabbioneta, due città dichiarate patrimonio dell’umanità da parte dell’Unesco, due perle dei Gonzaga, scrigni di raffinati tesori dell’arte e dell’architettura, testimonianza del mecenatismo dei duchi che per secoli contribuirono grandemente a diffondere il gusto Rinascimentale in tutta Europa.

Mantova dove nacque Virgilio, massimo scrittore e poeta di Roma antica, dove è nato il melodramma, da Claudio Monteverdi  a Giuseppe Verdi, che vi ambientò il suo “Rigoletto”.

Sabbioneta, esempio di “Città ideale”, esempio straordinariamente conservato di architettura  e progettazione urbana del ‘500.

Sono state queste le mete della gita promossa dalla Cna Pensionati delle province Romagnole di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.

Una Cna Pensionati attenta a promuovere iniziative sindacali a tutela dei diritti dei propri associati, ma che sa offrire anche serene giornate ricche di cultura, di svago e di relax attraverso feste e gite. Iniziative che vengono organizzate ogni anno, consapevoli che costruire occasioni e spazi per stare assieme, per vedere e gustare cose belle e buone, può dare nuova qualità alla vita e contrastare efficacemente l’isolamento che si rischia con l’avanzare dell’età.