Trentino A. Adige - Bolzano - Fiera d'autunno

Fiera d’Autunno: welfare, sanità e artigiani a misura di PMI e famiglie
CNA-SHV presenta la partnership con Familydea e Family Salus
Convegno sulle pensioni. Pensionati attivi, studio con la Lub

Welfare e sanità a misura di piccole e microimprese, famiglie e pensionati, artigiani di fiducia, check-up previdenziale e check-up medico. Lo stand di CNA-SHV alla Fiera d’Autunno 2016, nella sezione 65+, svoltasi dal 10 al 13 novembre 2016 nel quartiere fieristico di Bolzano, ha previsto molte novità all’insegna del collegamento tra imprese e famiglie, imprenditori e lavoratori, giovani e pensionati.

La presenza in Fiera è stata occasione per presentare la convenzione appena stipulata tra CNA-SHV e Familydea, il portale ideato dalla cooperativa Altridea di Bolzano, adesso presente in 40 città con 450 servizi e con ben 45.000 contatti sulla pagina Facebook. Si tratta di un primo esperimento di welfare aziendale su base territoriale adatto alle piccole e micro imprese aderenti a CNA-SHV. Queste ultime potranno beneficiare, per imprenditori, lavoratori e familiari, di sconti sui servizi di welfare offerti dal portale Familydea in Alto Adige in svariati campi: assistenza agli anziani, assistenza infermieristica, avvocato di famiglia, servizi per l’infanzia, dog e cat sitter, pulizie domestiche, colf, disbrigo pratiche, organizzazioni di eventi e feste.

Il portale verrà integrato da artigiani qualificati di CNA-SHV, riuniti sotto il logo CNA-SHV Sos CasaHaus, che offriranno i servizi per la manutenzione della casa: idraulico, elettricista, caldaista-bruciatorista, falegname, imbianchino, muratore, esperti in ristrutturazioni e risanamenti energetici.

“Lo spirito dell’iniziativa – spiega Claudio Corrarati – è fare in modo che dalla sinergia tra aziende artigiane e cooperative nasca un nuovo modello concreto di welfare economicamente sostenibile e che, parallelamente, gli artigiani diventino “di fiducia” per le famiglie. Il tutto nell’ottica nuova del fare impresa: oggi è necessario consentire ai dipendenti di lavorare serenamente contando su servizi che aiutino a gestire le famiglie, soprattutto dove entrambi i partner lavorano. Meglio stanno i nonni, più i nonni stessi sono in grado di aiutare i figli e i nipoti. Più sereni sono i genitori con la cura dei figli, dei nonni e della casa, meglio lavorano in azienda. Non a caso l’iniziativa è nata nell’ambito di CNA Pensionati, che è stata titolare dello stand nella sezione 65+”.