CAPLA Fvg in prima fila su UTI e sanità

Un doppio incontro molto partecipato ha interessato il Capla Fvg , aderente al Cupla nazionale, il coordinamento delle sei associazioni pensionati del lavoro autonomo (commercio, artigianato e agricoltura), in rappresentanza di oltre 82mila soci in regione (in tutta Italia sono 3 milioni).

A Udine, in piazza XX Settembre, l’incontro con Federsanità Anci Fvg è stata un’occasione per fare il punto - alla presenza del presidente di Federsanità Anci Fvg Pino Napoli, del coordinatore del Capla Fvg Guido De Michielis e dei sindaci di Palmanova Francesco Martines e di Sacile Roberto Ceraolo - sull’assetto degli ambiti socio-sanitari alla luce della riforma delle Uti (Unioni territoriali intercomunali) approvata con la L.r. 26/2014. Due posizioni, quelle di Martines e Ceraolo, non erano concordi sul tema, ma sono state utili a far comprendere alla quarantina di persone, intervenute da tutti i 18 ambiti, i pro e i contro della nuova geografia della regione. A seguire il secondo incontro, stavolta nella sede di viale Duodo, con il direttore dell'Area politiche sociali della Regione, Pier Oreste Brunori, che ha spiegato all’ampia platea dei volontari del Capla la riforma sanitaria (L.r. 17/2014) sul fronte del welfare e la strategia di applicazione agli ambiti, con particolare riferimento alla parte sociale della riforma in questione, che sarà oggetto di trattative fra i componenti degli ambiti e i rappresentanti delle categorie dei pensionati.

Tienti informato consultando regolarmente le notizie del sito nazionale www.pensionati.cna.it e regionale www.cnapensionatifvg.it o scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per esprimere la tua opinione.