Marche - Macerata

Pranzo sociale Cna Pensionati, un momento di aggregazione

I pensionati della Cna provinciale di Macerata si sono ritrovati per un pranzo sociale a Tolentino. “Un momento conviviale, di aggregazione e di incontro, tenutosi in occasione della Festa di San Giuseppe, patrono degli artigiani”, spiega Enzo Martorelli, Presidente in carica da oltre quattro anni dei Pensionati della Cna, categoria che nel Maceratese conta circa 1.600 associati.

Ex imprenditore del settore impianti elettrici, pensionato dal 2008, Martorelli ha iniziato il suo mandato osservando e imparando dal precedente presidente, per poi proseguire autonomamente ma sempre in continuità con quanto avviato: “In questi quattro anni ho cercato di fare del mio meglio per ascoltare le esigenze dei pensionati e portarle all’attenzione dei soggetti competenti nei tavoli istituzionali. Tante sono le problematiche che riguardano le persone anziane: dalla salute, che tocca anche gli aspetti dell’accoglienza nelle case di riposo, alle cure mediche e l’assistenza con le badanti, fino alla ridotta disponibilità economica soprattutto per chi vive della pensione minima, oltre alla solitudine e la conseguente necessità di trovarsi in luoghi di aggregazione per socializzare e passare il tempo in serenità”.

Tra gli obiettivi della Cna Pensionati c’è l’innalzamento delle pensioni, oltre ai servizi dedicati in base alle esigenze manifestate: “A ciò – prosegue Martorelli - si aggiungono le problematiche legate ai recenti terremoti, che hanno causato paura e depressione in molti anziani: al riguardo il 10 marzo scorso abbiamo organizzato un incontro con psicologi e medici proprio sul tema dell’approccio psicologico agli eventi calamitosi”.

Enzo Martorelli aggiunge: “Mi ricandido volentieri alla carica di Presidente dei Pensionati Cna, lo faccio con piacere e senso di responsabilità, per poter apportare un contributo sempre più costruttivo all’attività dell’associazione, per i diritti dei pensionati, visto che da pensionato vivo in prima persone le problematiche che li riguardano”.

Si ricorda che Cna Pensionati offre ai propri associati una serie di servizi di tipo amministrativo, sociale, ricreativo attraverso il Patronato Epasa-Itaco cittadini e Imprese, Il Caf, Cna Cittadini, Il Sistema Cna e le società da esso controllate.