Campania - Benevento

NEL SANNIO LA TERZA EDIZIONE DEL PROGETTO  “TRA GENERAZIONI”

La terza edizione del progetto “Tra generazioni” ha visto il coinvolgimento di Cna Pensionati e Fondazione Mondo Digitale, e numerosi altri partner, grazie alla disponibilità del dirigente dell’Istituto “Galilei” di Benevento e degli iscritti alla Cna Pensionati di Benevento.

Il Progetto si è rivelato un vero successo ed ha visto la partecipazione di 15 pensionati ex artigiani iscritti alla Cna Pensionati di Benevento e di circa 30 alunni dell’Istituto G.Galilei di Benevento.

Il percorso è stato portato avanti con passione e grande entusiasmo sia dagli studenti affascinati dalle storie di vita vissuta e dalle esperienze lavorative raccontate dai pensionati che dagli stessi anziani, i quali vinta una prima fase di diffidenza verso un mondo in parte ignoto, hanno man mano acquisito sempre più dimestichezza con il linguaggio smart dei giovani e con l’utilizzo delle nuove tecnologie che i giovani studenti hanno loro insegnato ad usare.

Lo scopo del progetto “Tra generazioni” è quello, infatti, di  creare uno scambio intergenerazionale a doppio canale, con trasferimento di conoscenze ed integrazione tra i due mondi.

Presso la sede dell’istituto Galilei, c'è stata la giornata conclusiva con la consegna dei diplomi di partecipazione, sia agli studenti che ai pensionati, da parte di Mondo Digitale.

In tale occasione è stata espressa grande soddisfazione per l’iniziativa da parte dei dirigenti scolastici con l’impegno a volerla  riproporre nei prossimi anni.

Gli stessi anziani sono intervenuti ed hanno messo in luce i vantaggi ottenuti, dopo aver imparato a conoscere strumenti quali smartphone, computer e soprattutto ad utilizzare  i social network.

La Cna Pensionati di Benevento ritiene che l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita  possa  rappresentare uno strumento di contrasto all’esclusione sociale e alla solitudine che spesso accompagna l’invecchiamento. Sostenere progetti di mutua formazione inter e intra generazionale orientati alle nuove tecnologie favorisce l’inserimento dell’anziano nell’attuale società della conoscenza e dell’informazione e si rivela fondamentale per poter interpretare il ruolo dell’anziano come “portatore sano” di un bagaglio di cultura ed esperienza attiva.

Testimonianze di "Nonni per le città" all'Assemblea Nazionale di CNA Pensionati"

Al via il progetto "Nonni per le città"

Festa Nazionale CNA Pensionati

TG5 ore 8. Indagine SWG per CNA Pensionati: solo un pensionato su 4 riesce a mantenere i famigliari senza difficoltà (27/08/17)