Sicilia

TRASMISSIONE DEI SAPERI

“Trasmissione dei saperi” una frase apparentemente poco importante, ma che in realtà è il sale che dà il giusto sapore al rapporto fra anziani e giovani.

Si è conclusa positivamente l’esperienza realizzata nelle province di Palermo, Agrigento e Trapani, che ha visto come protagonisti giovani e anziani.

Si tratta della realizzazione di un corso organizzato da Cna Pensionati insieme a Google e Fondazione Mondo Digitale, nel quale i giovani si sono rivestiti della temporanea veste di Docenti per insegnare l’utilizzo dei computer agli anziani, che in questa maniera sono riusciti a comprendere l’importanza di questo strumento.

Osservare l’interazione tra queste diverse generazioni è un esperienza unica, la maniera in cui dialogano e si sorridono può ispirare solamente sensazioni positive, e fa pensare allo scambio reciproco che in quel momento si sta attuando.

Ciò che più si percepisce osservandoli è proprio la reciprocità, è vero infatti che gli anziani in quel momento stanno imparando qualcosa di nuovo come l’uso del computer, ma è altrettanto vero  che anche nello sguardo dei giovani si legge un interesse per quelle che sono le esperienze dei loro temporanei allievi.

Il mestiere della trasmissione di esperienze gli anziani lo conoscono bene, e sono in assoluto i più bravi a metterlo in atto. Essi riescono a passare ai giovani i loro vissuti , da cui essi traggono consigli per costruire la vita che li attende.

“I giovani corron forte ma gli anziani conoscono la strada” è una frase contenuta nel nostro Inno dei Pensionati, che rispecchia perfettamente l’importanza di quello che questi corsi vogliono significare.

Noi della Cna Pensionati siamo felici e orgogliosi di dare alle nuove generazioni tutti quei elementi necessari per intraprendere un cammino di vita. Per cui, considerando la disponibilità espressa dai Dirigenti scolastici, continueremo a portarla avanti questa bella esperienza, e non solo nei capoluoghi di Provincia.

Questo e certamente un impegno stimolante per gli anziani, che si ritrovano in un mondo di cambiamenti epocali, e al quale possono contribuire positivamente con la loro esperienza.