Emilia Romagna - Bologna

Do you speak english?

Conoscere le lingue a qualsiasi età. E così un primo gruppo di pensionati bolognesi si è messo al lavoro. Come? Accogliendo una proposta di Cna Pensionati Bologna che ha progettato e costruito insieme a Patrizia Corazza titolare e insegnante del laboratorio di inglese bolognese “Dancing in the rain”, un corso breve di tre mesi rivolto ai  senior pensionati Cna. Il breve corso, a totale richiesta è stato poi prolungato di un anno e da subito si è rivelato coinvolgente e divertente, tanto che tutti i partecipanti si sono già iscritti per l’anno scolastico 2017-2018 passando al livello superiore.

Obbiettivo: fornire le basi di conoscenza utili per le relazioni con altri, sia in Italia, sia all’estero. Interpretare un articolo di stampa, rispondere a domande, viaggiare, mangiare e curarsi all’estero, e altro ancora.

Dall’ascolto di brani musicali e testi sul digitale; alla partecipazione in eventi teatrali e filmati relativi, destinati peraltro a ragazzi africani meno fortunati.

Ancora, partecipazione a pranzi, a visite culturali e a viaggi in Italia e all’estero, in cui è d’obbligo parlare e intendere la lingua inglese. Oggi la lingua più utilizzata e parlata nel mondo intero.

Il tutto ovviamente a complemento dell’apprendimento in aula delle regole grammaticali fondamentali.

Una forma di insegnamento innovativo e piacevole per permetterci di capire e farci capire nei rapporti fra persone, società, enti e istituzioni.

Ancora, come motiva qualche partecipante, rapportarsi al meglio con i nipoti in America; conoscere al meglio le regole sportive del tennis, interpretare correttamente le informazioni digitali e così via.

I risultati ottenuti in questo primo percorso, decisamente positivi, sono la motivazione per proseguire e dimostrare a noi stessi che nulla è impossibile, anche studiare e imparare ad oltre 70 anni di età compiuti.