Toscana - Tanti Geppetti tanti Pinocchi

Straordinario successo al XIII Concorso "Tanti Geppetti, tanti Pinocchi"

Grande partecipazione al XIII° Concorso “Tanti Geppetti, tanti Pinocchi”, diventato biennale.

La cerimonia di premiazione si è svolta nella piazzetta dei Mosaici del Parco di Pinocchio a Collodi alla presenza di numerose autorità che hanno rappresentato gli Enti patrocinati della manifestazione, fra i quali la Regione Toscana, l’Unicef, la Provincia e la Camera di Commercio di Pistoia, il Comune di Pescia e la Fondazione Opera.

Oltre 650 studenti delle scuole primarie di tutta la Toscana, accompagnati dai docenti, dai genitori e nonni, rappresentando decine di scuole della Regione, hanno riempito con la loro gioia ed entusiasmo l’intera giornata delle premiazioni.

Il tema del Concorso era “I genitori raccontano il mestiere dei nonni” ed ha consentito di far rivivere nelle opere del concorso tanti mestieri ormai dimenticati e/o scomparsi. I docenti hanno affiancato gli scolari per tutto il periodo della preparazione delle opere presentate, dal canto loro i genitori coinvolti ed i ragazzi hanno avuto l’opportunità di appropriarsi della “memoria” di esperienze lavorative ormai non più reali. Il Concorso ha anche avuto il merito di dimostrare come il mestiere dell’artigiano, possa avere pari dignità ed occasione di vita lavorativa al pari dei “posti” pubblici e privati, garantendo una libertà ed indipendenza in grado di valorizzare quanti intraprendano questo percorso.

Il primo premio è stato vinto dalla Scuola Elementare di Istia d’Ombrone (GR) bissando il concorso precedente, mentre il premio “Mario Corsini” è stato assegnato alla Scuola Gianni Rodari di Candeglia (PT).

All’interno della cerimonia la Fondazione Collodi, rappresentata dalla pronipote dell’autore del racconto Pinocchio, Paola Lorenzini, ha premiato Cna Pensionati Toscana per l’impegno proficuo ed il costante successo negli anni nell’organizzazione del Concorso che rappresenta ed integra progetti scolastici, tipo “Stare bene insieme” e  “Continuita” coinvolgendo docenti ed alunni utilizzando l’interdisciplinarità e favorendo i rapporti fra le generazioni.