Abruzzo Pescara

CNA Pensionati fra impegni istituzionali e iniziative per un invecchiamento attivo e in salute

Continuano e si moltiplicano le iniziative di Cna Pensionati Pescara sia sul piano istituzionale che per lo svago dei propri associati.

Il vice sindaco Antonio Blasioli, infatti, ha recentemente ricevuto una delegazione della Cna Pensionati provinciale di Pescara.  L’incontro, promosso dal Presidente Cna Pensionati Marano Gaetano, accompagnato dal Responsabile Provinciale Pensionati Savino di Nicola, ha visto la presenza del Consigliere Comunale Piero Giampietro, e ha riguardato il bando per l’affidamento degli orti urbani realizzati nella zona dei Colli. La Cna Pensionati ha dato la sua disponibilità per contribuire con dei progetti mirati per la città per anziani contribuendo alla trasmissione dei saperi artigiani.

Sul fronte della promozione delle politiche sull’invecchiamento attivo e in salute da segnalare la seconda edizione della Festa del Pensionato con il convegno “I pensionati: un peso o un opportunità per la società del XXI secolo?”.  Iniziativa a cui è seguito un tour a Napoli che ha coinvolto oltre cinquanta pensionati associati, accompagnati dal presidente Gaetano Marano. Un viaggio voluto per riscoprirne i luoghi più caratteristici, i suoni e i colori unici ed irripetibili. Oltre, ovviamente, ai magnifici gusti della sua gastronomia, che da sempre delizia i palati più esigenti. "Napule è mille culure, Napule è mille paure. Napule è a voce de' creature che saglie chianu chianu. E tu sai ca nun si sule". Le prime parole della magnifica canzone che Pino Daniele volle dedicare alla sua città descrivono bene lo spirito dell’iniziativa e il clima vissuto dagli associati durante l’iniziativa.

Il programma dei viaggi offerti ai soci, in linea con la promozione della socialità e la riscoperta delle bellezze e della cultura italiana, è proseguito con la visita nel Lazio, a Viterbo – Civita di Bagnoregio e in Umbria, Gubbio – Fonte Avellana.

In programma escursioni durante la primavera- estate e in autunno al Lago di Bracciano, Gaeta- Sperlonca, Matera – Altamura, Bari- Trani e, per chiudere di nuovo a Napoli il prossimo novembre. Possibile informarsi, per chi è interessato, presso la sede provinciale www.cnapescara.it.