Toscana - Pistoia

XIV ° EDIZIONE DEL CONCORSO “TANTI GEPPETTI, TANTI PINOCCHI”

Si è tenuta la premiazione della quattordicesima edizione del concorso “Tanti Geppetti, tanti Pinocchi” che quest’anno aveva per tema il mestiere dei nonni narrato da mamma e papà. Il concorso è stato organizzato, come sempre, da Cna Pensionati Toscana in collaborazione con la Fondazione Collodi e con il sostanziale impegno di Cna Pensionati Toscana Centro.

Il tema specifico e la traccia sulla quale si dovevano cimentare gli alunni delle scuole primarie e secondarie doveva illustrare, attraverso disegni e/o narrazioni ‘I mestieri nel romanzo Le Avventure di Pinocchio’  di Carlo Lorenzini detto Collodi, che rimane il libro più tradotto nel mondo e rappresenta un simbolo di valori educativi per la gioventù.

Come in tutte le edizioni, hanno partecipato alla cerimonia di premiazione centinaia di pensionati, in quanto nonni accompagnando i nipoti e gli scolari delle classi ammesse alla premiazione.

Grande entusiasmo ha destato la visita del Parco di Pinocchio, offrendo agli insegnanti ed agli accompagnatori una ulteriore occasione per riprendere i temi salienti del racconto delle avventure del burattino più birichino, ma anche dotato di una coscienza autocritica che gli consente di diventare un bambino vero.

L’evento rientra nel quadro dell’attività che da ormai tanto tempo i pensionati della Cna Toscana dedicano a trasmettere alle giovani generazioni la loro esperienza di vita e di lavoro.

Il concorso ‘Tanti Geppetti, tanti Pinocchi’ ha proprio la finalità di promuovere la trasmissione di valori morali, sociali ed educativi dalla generazione dei nonni a quella dei nipoti, affinché non vada perduto il bagaglio di conoscenza ed esperienza che contraddistingue coloro che, per tutta la vita, hanno operato nell’artigianato, settore dell’economia italiana tra i più ricchi di cultura e tradizione, valorizzando con Pinocchio un simbolo ideale dell’evoluzione dal bambino all’uomo e dell’acquisizione dei valori positivi tra le generazioni.

Il concorso gode del Patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Pistoia, del Comune di Collodi e del riconoscimento dell’Unicef e del Ministero dei Beni Culturali.