Emilia Romagna - Bologna

CNA PENSIONATI PROMUOVE IL “VOLONTARIATO DELLE COMPETENZE”

Sulla scia del progetto 'Nonni per la città' appena promosso da Cna pensionati nazionale, i pensionati bolognesi, nell'ambito del Patto di collaborazione 'I love Bolognina' sono già attivi sul progetto locale 'La solidarietà non va mai in panchina…'

Un modo di dire che ha un grande valore e non solo simbolico. I nostri soci-volontari sono infatti da alcuni mesi impegnati nel recupero, ristrutturazione e abbellimento delle panchine del parco Donatori di Sangue - Fondo Comini nel quartiere Navile.

E’ una nuova forma di volontariato professionale che Cna Pensionati Bologna vuole valorizzare per dare un esempio di buona prassi di inclusione degli anziani attivi nel sociale e per dare risalto alle maestranze che, anche se in pensione, fanno sempre la differenza.

I 'nonni attivi' non solo contribuiscono a progetti di riqualificazione di spazi cittadini frequentati da anziani, bambini e famiglie ma mettono a disposizione della comunità le proprie competenze professionali, il proprio sapere e saper fare e favorire così, la trasmissione della conoscenza alle nuove generazioni.

Testimonianze di "Nonni per le città" all'Assemblea Nazionale di CNA Pensionati"

Al via il progetto "Nonni per le città"

Festa Nazionale CNA Pensionati

TG5 ore 8. Indagine SWG per CNA Pensionati: solo un pensionato su 4 riesce a mantenere i famigliari senza difficoltà (27/08/17)