Sicilia - Ragusa

PASSEGGIATA A MODICA

“Vivi una vita attiva” non è solo uno slogan, ma è - e deve diventare ancora di più - una buona pratica della Cna Pensionati Territoriale di Ragusa. (Ri)Scoprire e far conoscere il nostro territorio con le sue bellezze architettoniche, naturalistiche e agroalimentari, organizzarsi per promuoverlo, è il modo per sottolineare la vivacità, la voglia e l’orgoglio di essere attivi nel senso più ampio. Conoscere i luoghi, le eccellenze culinarie e le imprese del nostro territorio è la nostra passione. E’ così che è nata la “Passeggiata a Modica”, una camminata tra i vicoli che dividono due duomi patrimonio dell’Unesco: la Chiesa di San Pietro e quella di San Giorgio. Due architetture fondamentali nella storia del Settecento della Sicilia sud-orientale, due matrici i cui rispettivi fedeli sono in competizione da più secoli. Tra questo dedalo di viuzze e un reticolo di scalinate, dove il tempo pare si sia fermato, c’è la casa natale di Salvatore Quasimodo, il poeta premio Nobel per la letteratura. Visitare questi luoghi, ascoltare i versi del poeta, passeggiare e poi desinare tutti insieme “all’osteria dei sapori perduti”, un locale tra i più significativi della zona, associato ovviamente alla Cna, è stato oltre che bello, interessante e costruttivo. Un esperienza da ripetere in altri luoghi della nostra provincia con lo stesso format ma con qualche accorgimento in più.

Testimonianze di "Nonni per le città" all'Assemblea Nazionale di CNA Pensionati"

Al via il progetto "Nonni per le città"

Festa Nazionale CNA Pensionati

TG5 ore 8. Indagine SWG per CNA Pensionati: solo un pensionato su 4 riesce a mantenere i famigliari senza difficoltà (27/08/17)