Lombardia Brescia

LANCIO PROGETTO “TRA GENERAZIONI, L’UNIONE CREA LAVORO”

Anche a Brescia ha preso il via il Progetto “Tra generazioni, l’unione crea lavoro”. I pensionati Cna iscritti al corso si sono ritrovati davanti alla sede dell’Associazione e, guidati dal Responsabile Progetti Cna Mauro Savoldi, si sono recati all’I.I.S. “B. Castelli” che con entusiasmo ha sposato le finalità del progetto e messo a disposizione gli studenti della classe 3^ di informatica in qualità di corpo docente.

I pensionati sono stati accolti dai 26 studenti muniti di badge di riconoscimento che, coordinati dalla Professoressa Barbara Bottari, li hanno accompagnati nel laboratorio di informatica sede del corso.

L’emozione sia tra i pensionati che tra gli studenti era palpabile. Per i pensionati il ritornare sui banchi di scuola rievocava tempi lontani, per gli studenti il sentirsi investiti del ruolo di docenti e tutor di questi ex imprenditori che molto avrebbero potuto raccontare della loro esperienza di vita e lavorativa.

I pensionati hanno preso posto davanti ad un proprio pc e qualcuno è stato addirittura seguito da due studenti.

Gli studenti, muniti di diario di bordo, hanno cominciato ad intervistare gli allievi pensionati per raccogliere le loro necessità dal punto di vista informatico e da parte loro i pensionati hanno iniziato a dialogare raccontando l’attività imprenditoriale svolta in passato o ancora in essere perché trasmessa ai figli o parenti. L’emozione iniziale si è subito stemperata ed il clima è divenuto subito collaborativo.

Nei giorni successivi, Savoldi ha raccolto alcuni feed back da parte dei pensionati, tutti entusiasti!!!! Prova ne è che il passa parola ha portato il numero dei pensionati partecipanti da 15 a 18.

Nel corso della seconda lezione si è tenuta una conferenza stampa. I giornalisti presenti hanno ascoltato gli interventi del Dirigente Scolastico Simonetta Tebaldini, del Presidente Cna Brescia Eleonora Rigotti,  del Presidente Cna Pensionati Brescia Angelo Bregoli e del componente della Direzione Nazionale Cna Pensionati Gianfranco Albini, promotore dell’iniziativa a Brescia. E’ intervenuto anche uno studente che ha ribadito la necessità di fare continuamente esercizio per non dimenticare quanto verrà appreso durante le lezioni e che anche per loro questa iniziativa è un ghiotta opportunità per apprendere dai pensionati preziose informazioni sul mondo del lavoro che presto li attenderà.

Le lezioni d’aula termineranno a marzo 2019, sono previsti inoltre un incontro con dirigenti di Facebook, la visita all’azienda Ultrafab che ha vinto il Contest territoriale Cambiamenti Cna a Brescia e ad un FabLab.

copertina verdeta69 01

Testimonianze di "Nonni per le città" all'Assemblea Nazionale di CNA Pensionati"

Al via il progetto "Nonni per le città"

Festa Nazionale CNA Pensionati