Piemonte Pinerolo

I PENSIONATI DELLA CNA PREZIOSI SORVEGLIANTI DEL MUSEO CIVICO ETNOGRAFICO DEL PINEROLESE

E’ forte e salda la collaborazione fra Cna e Musep. Collaborazione avviata sin dal 2017 con la creazione presso il Musep, collocato in Palazzo Vittone a Pinerolo, del Centro di Documentazione del Lavoro Artigiano, promosso in occasione della quarantesima edizione della Mostra dell'Artigianato del Pinerolese, evento sostenuto sin dalle origini dalla CNA Torinese.

L'iniziativa rappresenta un punto stabile di riferimento per il lavoro artigiano dell'intero Piemonte e una vetrina sulle attività umane legate alla produzione di manufatti, progetti e proposte. Attualmente sono presenti nelle due sale oltre 20 laboratori - creatori di idee e una ricchissima galleria di produzioni storiche presentate nello spazio al piano sotterraneo del Palazzo.

La CNA Pensionati, sin dall'inizio della collaborazione, ha attivato un servizio di sorveglianza del Museo e delle mostre temporanee con suoi volontari che fanno parte, per motivi di sicurezza e secondo le nuove normative, dell'Associazione Centro Arti e Tradizioni Popolari del Pinerolese che gestisce il MUSEP.

Questa collaborazione è determinante per l'esistenza del Museo che, pur essendo Civico, non ha attualmente le risorse per retribuire una regolare attività di sorveglianza e controllo. L'attività è prevalentemente svolta dai volontari CNA Pensionati nel giorno di sabato pomeriggio, collaborazione che avviene anche in occasione di eventi e manifestazioni speciali, come la mostra "Vita nel Medioevo" in piazza San Donato, la manifestazione dedicata alla Maschera di Ferro e per la presentazione dei lavori di Pittura contemporanea al Salone dei Cavalieri.

La presenza dell'immagine della CNA e CNA Pensionati è visibile in ogni occasione dell'apertura del Museo, all'esterno del Palazzo in centro città di Pinerolo, con bandiere e loghi e, in ogni occasione di mostre temporanee, su locandine, cartoline, pannelli e altro materiale di comunicazione in distribuzione all'interno del Museo.

copertina verdeta69 01

Testimonianze di "Nonni per le città" all'Assemblea Nazionale di CNA Pensionati"

Al via il progetto "Nonni per le città"

Festa Nazionale CNA Pensionati