Abruzzo Pescara

Generazioni a confronto

Cna Pensionati Abruzzo, nella persona del suo Presidente Franco Cambi, in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore Alessandro Volta di Pescara ha organizzato e finanziato, per mezzo della raccolta del 5 per mille di Progetto Atena Onlus, un corso rivolto agli iscritti alla Cna Pensionati di Pescara, per incrementare le conoscenze sull'utilizzo del computer e dei suoi applicativi.

L’obiettivo era trasmettere ai corsisti la conoscenza di base delle modalità e degli strumenti per l’utilizzo di computer ed apparecchiature informatiche.

Gli iscritti sono stati n. 26 e la loro età media era di 70 anni.

A fine corso Cna Pensionati ha ricevuto sia da parte dei “docenti” che degli “studenti“ due belle riflessioni che hanno confermato la validità di questo progetto che il Presidente Cambi sta portando avanti in tutta la regione dal 2014.

I docenti Antonio Cucco, Edoardo Di Nicola, Leonardo Di Pasquale e Daniele Di Tullio, studenti dello stesso istituto Volta, si sono messi in gioco mettendosi nei panni dell’insegnante ma non di un docente qualsiasi, bensì di una tipologia speciale avente come studenti delle persone di una certa età.

Nella loro riflessione i ragazzi hanno rimarcato che nonostante l’età avanzata possa portare una difficoltà maggiore di apprendimento ed a dei tempi di concentrazione molto brevi, il legame instauratosi tra i ragazzi e gli anziani ha fatto sì che tutti i partecipanti raggiungessero degli obiettivi in un tempo relativamente breve.

L’accrescimento non è stato unilaterale ma si è verificato in entrambi i fronti.

I ragazzi che hanno tenuto le lezioni si sono arricchiti di quell’esperienza di vita e di conoscenza che gli anziani normalmente possiedono e con consapevolezza trasmettono alle nuove generazioni.

Lo scambio intergenerazionale avvenuto durante gli incontri è stato soprattutto un’esperienza umana: persone distanti tra loro per età e cultura hanno saputo lavorare insieme dentro un canale comunicativo naturale in cui ascoltarsi e rispettarsi.

I giovani docenti da parte loro hanno fatto capire quanto la vita dei ragazzi di oggi possa essere agevolata dalle nuove tecnologie ma allo stesso tempo complicata dalla velocità dell’espansione tecnologica. Mentre gli allievi non più giovani si augurano che per i ragazzi sia stata un’opportunità per acquisire conoscenze e competenze spendibili domani nel mondo del lavoro.

Questo fondamentale scambio di opinioni e di esperienze vissute ha unito due generazioni molto differenti ma contemporaneamente simili con tutte le sfaccettature dei diversi stili di vita e tempo passato alle proprie spalle.

La riflessione dei ragazzi si è conclusa a tavola, con una cena per festeggiare i risultati ottenuti, per ridere e scherzare su gli episodi divertenti avvenuti durante il corso che però, se prima portavano risate, adesso portano nostalgia di quell’esperienza e tanta voglia di ritornare a mettersi in gioco ancora una volta”.