Liguria La Spezia

LIGURIA. FESTA DEI NONNI, CNA INSIEME, (CNA PENSIONATI E CNA CITTADINI ) DONA 200 BORRACCE AI NONNI E BIMBI AL PARCO MAGGIOLINA

Grande successo per l’iniziativa di Cna Insieme che si è svolta ieri al parco della Maggiolina: per la “Festa dei nonni”. Sono state donate oltre 200 borracce dal gruppo dei pensionati della Cna ai bimbi e nonni che frequentano l’area giochi. Un gesto simbolico per dire no alla plastica e incentivare l'utilizzo dell'acqua pubblica.

Quest’anno la festa dei nonni di Cna insieme è stata una sorta di sintesi in un percorso con attività che hanno intrapreso pensionati e cittadini Cna sulla proposta di legge sull’invecchiamento attivo.

Sono stati affrontati con seminari ed iniziative sull’invecchiamento mentale e psicologico, e non ultimo, sull’affrontare, restando attivi, l’invecchiamento fisico.

Ne sono seguite nuove azioni come “Cna in cammino“, (gruppi di associati che si ritrovano per fare percorsi in cammino insieme), e rinnovo di conoscenze sottolineandone l’importanza, esempio l’azione primaria che ha l’acqua sul nostro fisico e quindi il peso che essa ha per un sano invecchiamento psico fisico.

Il ribadire, inoltre, il ruolo fondamentale che hanno i nonni nella crescita e nel sensibilizzare all’ educazione ambientale, ne è conseguita quasi automaticamente, la distribuzione delle borracce a nonni e bimbi quali sintesi di questo percorso, sotto lo slogan “Bere Acqua nel mondo giusto, fa bene a Noi e all’Ambiente”,” Bevi acqua del rubinetto“.

All’iniziativa hanno partecipato portando il proprio saluto gli assessori del comune della Spezia Giulia Giorgi e Kristopher Casati.