Lombardia

ASSEMBLEA ANNUALE E 16A FESTA ITINERANTE DI CNA PENSIONATI

Il “Testamento Biologico” è il tema scelto e approfondito da Cna Pensionati Lombardia in occasione della 16ª Festa-Assemblea annuale che si è tenuta a Mustonate piccola frazione di Varese. Un borgo situato al centro del Distretto dei Sette Laghi, cuore delle Prealpi Lombarde, di fronte all’Isolino Virginia, il più antico insediamento palafitticolo dell’Arco Alpino, dal 2011 patrimonio Mondiale dell’Unesco.

La riunione, presenti 140 partecipanti provenienti da tutte le province lombarde, si è aperta con i saluti Luca Mambretti, presidente Cna Varese, che ha dato il benvenuto a tutti, quelli assertivi di Graziella Marcolin, presidente Cna Pensionati Varese, quindi Giorgio Zentilini, presidente di Cna Pensionati Lombardia ha tenuto la sua relazione e fotografato in modo puntuale le molte attività svolte nell’ultimo anno e quelle in programma. Poi ha fatto considerazioni sull’attuale situazione politica, elencato le rivendicazioni, ma anche le proposte, che i cittadini anziani di Cna Pensionati Lombardia stanno portando sui tavoli delle istituzioni regionali e comunali, e fatto molti riferimenti alla piattaforma programmatica predisposta e distribuita da Cna Pensionati nazionale.

Subito dopo, Italo Arrighi, segretario Cna Pensionati Varese, ha introdotto il tema Testamento Biologico e chiamato al tavolo gli illustri ospiti scelti per approfondire l’argomento: Nicoletta Zucchi dirigente dell’ufficio Anagrafe del comune di Varese, che ne ha affrontato la parte burocratico amministrativa; il dottor Giulio Corgatelli che ha spiegato le implicazioni tra volontà di fine vita e relazione di cura e  Alessandro Bonfadini presidente dell'Associazione So.Crem Varese che ha parlato delle volontà di fine vita come un processo di libertà individuale.

Gli interventi conclusivi dell'Assemblea sono stati affidati a Stefano Binda, segretario Cna Lombardia, e a Filippo D’Andrea Segretario nazionale Cna Pensionati.

Binda si è detto consapevole, così come lo devono essere tutti, che i pensionati Cna sono un pezzo integrante della Confederazione, non solo per il loro apporto economico, ma anche per le loro idee e proposte che, basate sulle esperienze del passato, guardano sempre al futuro.

D'Andrea, ha detto di aver assunto da poco tempo il ruolo di segretario dell’associazione ma di conoscerla piuttosto bene essendo in Cna da molti anni. “Tuttavia - ha continuato - ho trovato un dinamismo inaspettato, una quantità di eventi ed iniziative davvero considerevole tutte realizzate a seguito di analisi molto approfondite e progetti di fattibilità. Vogliamo catalogare le iniziative svolte e quelle in itinere e metterle a disposizione di tutti: una sorta di cassetta degli attrezzi a cui attingere per sviluppare iniziative analoghe, la dove è possibile, in tutti i territori”.

Un saluto ai partecipanti all'Assemblea (dirigenti dell'Associazione, segretari provinciali, direttori e collaboratori del Patronato Epasa-Itaco) è stato portato anche dal sindaco di Varese Davide Galimberti.