Sicilia

BILANCIO POSITIVO DELLA FESTA REGIONALE

Anche quest’anno Cna Pensionati Sicilia ha tenuto, nei primi sette giorni di settembre, la sua tradizionale festa regionale 165 soci partecipanti che si sono riuniti a Menfi, per vivere attivamente sette giornate di svago, di divertimento, di giochi e di gare, e anche di discussione e di confronto sui problemi e sui bisogni più sentiti di tutti i pensionati della nostra regione.

L’incontro si è tenuto nel Resort Menfi Beach in provincia di Agrigento, uno splendido sito incastonato tra vigneti e uliveti in un contesto naturale  incontaminato a due passi dal mare e dalla spiaggia che da anni viene segnalata dalla goletta verde di Legambiente come tra le più belle d’Italia; e quest’anno questa spiaggia è stata in parte recintata per accogliere la nidificazione naturale delle tartarughe caretta caretta che vi hanno deposto le uova che si sono schiuse per far  nascere decine di piccoli nuovi natanti di quel mare.

Qualcuno dei nostri più fortunati gitanti ha assistito al primo tuffo di queste testuggini nelle acque incontaminate.

A fine settimana nella sala convegni del Resort si è tenuta la tradizionale Assemblea della festa, un incontro di tutti i partecipanti con il gruppo dirigente regionale e territoriale di Cna Pensionati Sicilia e con il Presidente Nazionale Giovanni Giungi.

L’Assemblea è servita ad avviare la ripresa autunnale delle attività delle nove associazioni territoriali siciliane.

Ha aperto i lavori con la sua relazione il Presidente regionale Francesco Roccella che dopo i saluti e i ringraziamenti ai presenti ha esposto il programma di lavoro dei prossimi mesi per i bisogni prioritari dei soci e di tutti i pensionati siciliani.

Le proposte concrete che ancora una volta saranno rilanciate da subito in Sicilia sono:

1) il diritto alla salute e quindi un sistema sanitario non ostile e non distante nei confronti dei pensionati, con livelli minimi di assistenza adeguati,  tempi di attesa per visite e prestazioni consoni con il diritto ad essere curati in tempo e in modo adeguato

2) livelli economici pensionistici, a partire dalle pensioni minime, confacenti alle direttive europee per tutti

3) il diritto a condurre nei territori e nelle comunità una vita attiva dignitosa.

Dopo la relazione iniziale sono intervenuti diversi colleghi tra cui il Presidente di Enna Luigi Scavuzzo sul tema del tempo libero e delle attività ricreative e culturali dei pensionati e che ha esposto le esperienze portate avanti in provincia di Enna anche con il turismo esperienziale proposto ai soci in alcuni comuni.