Sicilia - Enna - L'invecchiamento tra normalità e patologia

Si è svolto presso la sala conferenze della Cna di Enna, un convegno organizzato da Cna Pensionati in collaborazione con l'ambulatorio di neuropsicologia Global service di Enna.

Erano presenti i vertici di Cna Pensionati e di Cna Provinciale Enna: Il presidente Biagio Messina ed il Segretario Daniela Taranto; Il Presidente provinciale Cna Filippo Scivoli, nonché il Giuseppe Limone, neurologo e Tommaso Careri, medio esperto in Neuropsicologia.

Presenti inoltre i componenti della Direzione provinciale Pensionati Cna e molti Pensionati interessati al seminario.

Dopo i saluti di rito da parte del Presidente provinciale Cna Filippo Scivoli, il Presidente Cna Pensionati Biagio Messina ha esposto alla platea le iniziative intraprese dalla Cna Pensionati ed i vari incontri avuti con le Istituzioni tra cui quello

intercorso con il sindaco di Enna per discutere delle bollette Tia che sono arrivate ai cittadini per l'anno 2009/2010. Comunicazioni recapitate anche a coloro che avevano presentato ricorso ed ottenuto l'annullamento da parte della Commissione tributaria di Enna. Si è parlato anche dell'incontro intercorso con l'assessore alle Politiche Sociali che, su indicazione della Cna Pensionati, ha provveduto a fare insediare la Consulta comunale per gli anziani dove viene gestito il bilancio delle politiche sociali che prevede tra l'altro esenzioni e sconti su servizi quali gas, energia, telefono, abbonamento Tv ed anche altre iniziative per il tempo libero.

La Cna, in collaborazione con il movimento consumatori, ha aperto, presso la sede di Enna, uno sportello informativo per venire incontro alle esigenze dei cittadini che ormai ricevono ogni giorno vessazioni da parte delle istituzioni.

Il segretario Daniela Taranto ha relazionato sulle convenzioni che Cna ha stipulato con vari

esercizi commerciali che consentiranno un notevole risparmio agli associati, e sull'avvio della campagna 730/2016.

E' stata poi la volta della relazione del Giuseppe Limone il quale ha illustrato agli intervenuti le patologie legate all'invecchiamento come le demenze e le malattie neurodegenerative e quali i sintomi ed i primi campanelli d'allarme per riconoscere la presenza di dette patologie.

Apprezzatissima la relazione alla quale sono seguite dalla platea, interessatissima, una serie di domande alle quali prontamente il dottor Limone ha risposto.

É seguita la relazione di Tommaso Careri esperto in neuropsicologia anch'essa risultata di grande interesse per la platea.

Il dottor Careri, ancora, ha comunicato l'esistenza del primo presidio Centro Ascolto Alzheimer, un centro appunto dove trovare conforto e

professionalità nel caso di queste patologie, il centro si trova ad Enna Bassa in Via delle olimpiadi 155.

Il centro è convenzionato con la Cna che, su richiesta dei pensionati, ha predisposto presso la sede di Enna la somministrazione agli utenti di test al ne di individuare i primi sintomi delle patologie neurodegenerative e porre in essere gli strumenti per alleviare o ritardare i danni neurologici. Tale azione, sulla base della risposta individuale, potrà essere operata con la frequenza, presso l'Ambulatorio, di attività atte al rallentamento della malattia con l'ausilio di professionisti quali un neurologo, uno psicologo ed un sioterapista.

Soddisfazione da parte dei presenti e dei dirigenti per la riuscita dell'iniziativa alla quale ne seguiranno diverse altre. Questo il commento del Cav. Biagio Messina Presidente Cna Pensionati.