Veneto Vicenza

Sportello ascolto Cna Pensionati – Pro Senectute

“Ciao a tutti. Ho appena finito i due colloqui con la signora Anita la signora Giuseppina segnalate dalla Cna Pensionati. Entrambe hanno fondamentalmente un disagio che deriva dalla solitudine e dalla situazione senza previsioni di fine. La signora Giuseppina è stata molto contenta della chiamata ha parlato molto. Mi ha anche detto che questo virus fa più paura delle bombe che cadevano quando lei ha vissuto la guerra. In quel periodo perlomeno, mi ha detto, si era insieme e si poteva riconoscere il nemico. le richiamerò tutte e due la settimana prossima, ci siamo date questo appuntamento almeno per qualche altra volta. Un abbraccio”
Questa è una delle mini-relazioni settimanali che Le Psicologhe della “Pro Senectute” scambiavano con i referenti.
“É il servizio, nato dalla collaborazione tra Cna Pensionati e la Pro Senectute di Vicenza, che abbiamo attivato dai primi di aprile a sostegno delle persone anziane coinvolte dalle restrizioni imposte dalla vicenda COVID” – ha chiarito Valentino Catelan di Cna Penionati Veneto Nord.
Cna Pensionati ha curato la pubblicizzazione del servizio, i rapporti con il Comune di Vicenza e raccolto e indirizzato le richieste mentre la Pro Senectute (che segue i temi dell’invecchiamento) e ha messo a disposizione gratuitamente tre Psicologhe esperte nell’Assistenza alle persone anziane.
Nel complesso sono state attivate 27 richieste di assistenza, di cui una decina segnalate dai servizi sociali del Comune di Vicenza, e le altre passate attraverso la Cna Pensionati sia per conoscenza diretta dei casi sia a seguito della pubblicizzazione fatta anche attraversi le News di Cna Veneto Ovest.
Il servizio è proseguito fino a fine giugno proprio perché i disagi non sono finiti e gli appuntamenti settimanali con le persone erano assolutamente graditi e attesi. “Stiamo lavorando all’idea di riuscire, appena la normativa ce lo permetterà, a creare occasioni anche per una conoscenza diretta delle persone, cosa questa sollecitata un po’ da tutti” – ha concluso Cattelan.