Toscana - Firenze - Prevenzione a Villa Donatello

I partecipanti all’iniziativa hanno avuto la possibilità di accedere gratuitamente allo Screening Rischio Osteoporosi presso la Casa di Cura fiorentina.

Un seminario dedicato alla prevenzione dell’osteoporosi è stato organizzato da Cna Pensionati Firenze presso la Casa di Cura Villa Donatello di Firenze.

L’incontro “Meglio prevenire che curare - La salute delle ossa parte da un corretto stile di vita” si è svolto con il seguente programma: saluti di Nicola Armentano, presidente della Commissione Consiliare n°4 del Comune di Firenze,  oltre a quelli di Antonino Indelicato  di Assicoop Toscana; quindi l’intervento del professor Riccardo Gionata Gheri, responsabile del servizio di endocrinologia di Villa Donatello; ha chiuso il seminario Giulio Cesare Brandini, segretario Cna Pensionati Toscana.

«Cna Pensionati Firenze sta per mettere in campo le “Botteghe della salute” a sostegno degli associati, in accordo con la Regione, le Comunità Montane, i Comuni e le aziende sanitarie – ha spiegato Brandini - L’iniziativa, oltre a portare avanti una serie di “battaglie” come evitare le chiusure dei negozi vicinali nei piccoli centri, si propone di offrire supporto ad esempio per prenotare visite sanitarie o per la dichiarazione della fascia di reddito per il pagamento del ticket».

Sul tema al centro dell’incontro il presidente di Villa Donatello, Lorenzo Bifone, ha commentato:  «L’osteoporosi ha un’incidenza molto elevata e condiziona la vita di chi ne è colpito. Attraverso degli stili di vita corretti è possibile evitarla o quanto meno ritardarla il più possibile. Noi ci sentiamo parte integrante della città e intendiamo stare vicini ai fiorentini, proprio nel nostro settore di competenza, quindi la salute. Salute che significa prevenzione prima ancora che diagnosi e cura, ed è questo il motivo che ci ha spinti a dare vita a questa iniziativa ad ampio respiro».

E per 40 partecipanti all’evento è stato possibile effettuare gratuitamente  lo Screening Rischio Osteoporosi presso Villa Donatello.

«Le convenzioni che stiamo sottoscrivendo con associazioni del territorio come Cna Firenze – ha concluso il presidente di Villa Donatello - vanno proprio nella direzione di una collaborazione ai fini preventivi, oltre che di cura nei casi in cui vi sia necessità».

Testimonianze di "Nonni per le città" all'Assemblea Nazionale di CNA Pensionati"

Al via il progetto "Nonni per le città"

Festa Nazionale CNA Pensionati

TG5 ore 8. Indagine SWG per CNA Pensionati: solo un pensionato su 4 riesce a mantenere i famigliari senza difficoltà (27/08/17)