Toscana - Firenze - Prevenzione a Villa Donatello

I partecipanti all’iniziativa hanno avuto la possibilità di accedere gratuitamente allo Screening Rischio Osteoporosi presso la Casa di Cura fiorentina.

Un seminario dedicato alla prevenzione dell’osteoporosi è stato organizzato da Cna Pensionati Firenze presso la Casa di Cura Villa Donatello di Firenze.

L’incontro “Meglio prevenire che curare - La salute delle ossa parte da un corretto stile di vita” si è svolto con il seguente programma: saluti di Nicola Armentano, presidente della Commissione Consiliare n°4 del Comune di Firenze,  oltre a quelli di Antonino Indelicato  di Assicoop Toscana; quindi l’intervento del professor Riccardo Gionata Gheri, responsabile del servizio di endocrinologia di Villa Donatello; ha chiuso il seminario Giulio Cesare Brandini, segretario Cna Pensionati Toscana.

«Cna Pensionati Firenze sta per mettere in campo le “Botteghe della salute” a sostegno degli associati, in accordo con la Regione, le Comunità Montane, i Comuni e le aziende sanitarie – ha spiegato Brandini - L’iniziativa, oltre a portare avanti una serie di “battaglie” come evitare le chiusure dei negozi vicinali nei piccoli centri, si propone di offrire supporto ad esempio per prenotare visite sanitarie o per la dichiarazione della fascia di reddito per il pagamento del ticket».

Sul tema al centro dell’incontro il presidente di Villa Donatello, Lorenzo Bifone, ha commentato:  «L’osteoporosi ha un’incidenza molto elevata e condiziona la vita di chi ne è colpito. Attraverso degli stili di vita corretti è possibile evitarla o quanto meno ritardarla il più possibile. Noi ci sentiamo parte integrante della città e intendiamo stare vicini ai fiorentini, proprio nel nostro settore di competenza, quindi la salute. Salute che significa prevenzione prima ancora che diagnosi e cura, ed è questo il motivo che ci ha spinti a dare vita a questa iniziativa ad ampio respiro».

E per 40 partecipanti all’evento è stato possibile effettuare gratuitamente  lo Screening Rischio Osteoporosi presso Villa Donatello.

«Le convenzioni che stiamo sottoscrivendo con associazioni del territorio come Cna Firenze – ha concluso il presidente di Villa Donatello - vanno proprio nella direzione di una collaborazione ai fini preventivi, oltre che di cura nei casi in cui vi sia necessità».

banner rassegnaStampa inQuarantena