Lombardia - Riprendiamoci il futuro

La ricorrenza del 70° anniversario  della Repubblica Italiana (2 giugno), potrebbe essere l’ultima della Repubblica così come è stata voluta dai padri Costituenti e dai nostri padri.

Con il referendum di fine Ottobre potrebbe quindi iniziare il corso di una vera e propria Seconda Repubblica: questo ci coinvolgerebbe direttamente e c’è da sperare che l’entusiasmo e il senso di partecipazione della prima, caratterizzi anche noi per questa seconda.

Malgrado  si chieda a noi cittadini di scegliere, se stare con l’innovazione o con la conservazione dello status quo, e nonostante venga spiegato che la vittoria del “NO” farebbe apparire l’ITALIA come una democrazia incapace di riformarsi e  mentre la vittoria del “SI” sarà di fatto un giudizio sull’operato del Governo.

Noi chiediamo invece di poter valutare e di capire la qualità delle proposte che la riforma della legge Costituzionale - approvata dal Parlamento – implica.

Questo è quanto ha illustrato il prof. Ordinario di diritto dell’università di Milano Mario Ganino nell’incontro tenuto nell’ambito della Direzione di CNA Pensionati Lombardia  il 13 Luglio scorso precisando che la riforma, nata con disegno di legge presentato dal governo l’8 aprile 2014, si prefigge:

• Il superamento del bicameralismo paritario
  • la riduzione del numero dei parlamentari
  • il contenimento dei costi delle istituzioni
  • la soppressione del CNEL
  • la revisione del titolo V della parte II della Costituzione ( autonomia delle regioni)

Il provvedimento propone in particolare una radicale riforma del Senato della Repubblica, la cui principale funzione diventerebbe quella di rappresentanza delle istituzioni territoriali, concorrendo paritariamente con l’altra Camera all’attività legislativa solo in determinate materie (le leggi “di sistema” o di garanzia, le leggi relative al Senato e le leggi sull’ordinamento degli enti territoriali).

Testimonianze di "Nonni per le città" all'Assemblea Nazionale di CNA Pensionati"

Al via il progetto "Nonni per le città"

Festa Nazionale CNA Pensionati

TG5 ore 8. Indagine SWG per CNA Pensionati: solo un pensionato su 4 riesce a mantenere i famigliari senza difficoltà (27/08/17)