Le città, gli over 65, il Rapporto Eurostat

Savona, Genova e Trieste tra le città con più anziani nel vecchio Continente. Roma al secondo posto tra le Capitali

In occasione della Giornata mondiale delle città, l’Ufficio statistico dell'Unione europea (Eurostat) ha stilato la classifica della diversità demografica nelle città dell'Ue.

Più giovani o più anziani? Nel vecchio continente il rapporto ha calcolato l’indice dell’età delle città in base al rapporto giovane/anziano rispetto agli adulti in età da lavoro. Per quanto riguarda i ragazzi il dato si attesta sul 35%: cioè c'è in media più di un giovane (di età pari o inferiore a 19 anni) per tre persone in età lavorativa. Il dato è leggermente più alto rispetto al rapporto di dipendenza degli anziani (dai 65 anni in su) che si ferma al 33%.

Chi è decisamente “young”. Bruxelles è la Capitale più giovane dell'Ue con un tasso di dipendenza dei giovani di oltre il 40%, seguita quasi a pari merito da Parigi e Dublino (39%). A livello di nazioni, invece, i paesi con il maggior numero di ragazzi e ragazze sono: Germania, Cipro, Lituania, Lussemburgo, Malta, Austria, Polonia, Romania, Slovenia e la Slovacchia.

Cosa succede da noi. L’Italia, rispetto alla media Ue del 33% per gli anziani, è al di sopra con il suo 38% di persone over 65. Non solo, qui da noi ci sono ben 58 città tra le 83 censite da Eurostat al di sopra di questa media. Al top c’è Savona con una percentuale del 51,7%, seguita da Genova (50,7%) e Trieste (49,9%). Sul versante opposto e al di sotto del 30% ci sono due città pugliesi, Altamura (26,9%) e Cerignola  (27%). E tra la classifica europea delle Capitali dietro Lisbona (41,4%) c’è proprio Roma (36,4%) al secondo posto tra le più anziane di tutto il Continente.