Coronavirus: CNA Pensionati, moratoria IMU per le botteghe artigiane

Il Segretario Nazionale dell’Associazione Filippo D’Andrea chiede un intervento urgente per tutelare i pensionati proprietari di locali commerciali, in crisi a causa dell’emergenza

Lo stop della macchina fiscale con la sospensione di accertamenti, cartelle esattoriali, versamenti Iva, Irpef e contributivi tra i punti presenti nella bozza del Decreto “salva-Italia”. Tutte misure essenziali di salvaguardia dovute all’emergenza coronavirus in discussione in queste ore.

Tra le azioni da intraprendere con urgenza, CNA Pensionati chiede anche di adottare una serie di misure straordinarie a sostegno dei pensionati artigiani proprietari di attività commerciali intervenendo, nel dettaglio, sull’Imposta Municipale Unica (IMU): l’imposta applicata sulla componente immobiliare del patrimonio posseduto.

“Stiamo ricevendo moltissime richieste da parte dei pensionati artigiani che hanno investito i loro risparmi attraverso anni di sacrifici per l’acquisto di botteghe e locali. Oggi con le difficoltà che stiamo vivendo con la diffusione del coronavirus si trovano in una situazione drammatica: locali chiusi e rischio di mancata riscossione dei canoni di locazione – spiega il Segretario Nazionale CNA Pensionati Filippo D’Andrea – “Per molte di queste persone gli affitti rappresentano un’integrazione economica indispensabile per la vita di tutti i giorni. Per questo lanciamo un appello alle istituzioni per una moratoria dei pagamenti IMU sui locali commerciali dei pensionati artigiani. Serve un intervento urgente e immediato per tutelare una parte essenziale del nostro sistema economico e produttivo”.

copertina verdeta

Assemblea Nazionale 2021 - Intervista al Presidente Nazionale Giovanni Giungi

Assemblea Nazionale 2021 - Intervista al Presidente Nazionale CNA Daniele Vaccarino