Bologna, Cna Pensionati lancia il “730 solidale”

Protagonisti i ragazzi del Servizio Civile impegnati nel 2020 in Cna che ritirano a casa i documenti necessari alla denuncia dei redditi

Garantire alle persone in difficoltà, anziani ma non solo, un supporto e un affiancamento per la raccolta dei documenti del 730. E' il “730 solidale”, il nuovo progetto messo in campo da Cna Pensionati Bologna che con i ragazzi del Servizio Civile attivi in Cna e con i volontari dell'associazione, aiuteranno i pensionati a consegnare e restituire i documenti utili per la compilazione del 730, li ritireranno direttamente al loro domicilio e li consegneranno al consulente del Caf Cna che poi compilerà il loro 730.

Una buona prassi questa che potrebbe essere estesa, volendo, anche ad altre regioni in Italia. Questa iniziativa prosegue l'impegno di Cna Pensionati ad assistere i pensionati come è avvenuto in queste settimane di emergenza coronavirus. Dallo scorso marzo Cna Pensionati Bologna ha effettuato centinaia di telefonate per capire la situazione e le eventuali difficoltà dei pensionati associati. Tra le richieste pervenute da parte degli anziani più deboli (perché con ridotte capacità motorie e/o senza lassistenza da parte di familiari) quella di aiutarli nella preparazione del modello 730.

Cna Pensionati ha dunque impegnato i due ragazzi del Servizio Civile, che svolgono la loro attività presso Cna, ad effettuare una serie di chiamate presso i pensionati, alcuni dei quali già durante lemergenza coronavirus avevano evidenziato loro difficoltà a reperire materiale utile come alimentari o medicinali. Una volta identificati i bisogni, la squadra del Servizio Civile e degli altri volontari di Cna Pensionati, si organizzeranno per il ritiro dei documenti e la consegna presso i Consulenti degli Uffici territoriali Cna Bologna. I quali compileranno poi il 730 tenendosi in contatto telefonico con l'associato per tutte le informazioni necessarie. Il 730 debitamente compilato verrà poi riconsegnato a domicilio dellanziano associato.

“E un servizio particolarmente richiesto dai nostri associati spiega Sandro Vanelli, Presidente Cna Pensionati Bologna - ogni anno sono migliaia i soci Cna Pensionati che si rivolgono al Caf Cna Bologna. Questo è però un anno molto particolare, telefonando capillarmente ai nostri soci durante il lockdown abbiamo capito che esisteva un forte bisogno da parte di alcuni soci di ricevere unassistenza a domicilio, non sanitaria ma su cose molto pratiche. Aiutarli a consegnare i documenti per il 730 in molti casi significa soprattutto per gli anziani poter ricevere i rimborsi fiscali in tempi rapidi, particolarmente preziosi in questo periodo”. “Ci fa particolarmente piacere - prosegue Marisa Raffa, Segretario Cna Pensionati Bologna che partendo dal progetto Cna C'è e ti fa compagnia e adesso con il 730 solidale, durante lemergenza Covid abbiamo impegnato i due ragazzi del Servizio Civile attivi nel 2020 in Cna Pensionati su progetti di notevole spessore solidale finalizzati al benessere dell'anziano o della persona in condizione di fragilità. Cna ha sempre creduto nel valore del Servizio Civile. In più ora sono molto aumentati i volontari Cna Pensionati che esprimono il loro impegno in attività solidali ma anche in progetti con ricadute di benessere sociale e comunitario”.

Per saperne di più sul servizio 730 solidalepensionati@bo.cna.it ;  Tel 051/299516

copertina verdeta

Assemblea Nazionale 2021 - Intervista al Presidente Nazionale Giovanni Giungi

Assemblea Nazionale 2021 - Intervista al Presidente Nazionale CNA Daniele Vaccarino