Sentenza della Consulta sulla rivalutazione delle pensioni, Cna Pensionati e Patronato Epasa - Itaco: “ecco come abbiamo protetto i pensionati italiani”

Il no all’incostituzionalità del decreto-legge 65 del 2015, che ha limitato la rivalutazione delle pensioni sino a 3 volte il minimo per fasce di reddito, mette una pietra tombale sulle speculazioni e le false interpretazioni che hanno agitato in questi due anni il mondo dei pensionati italiani.

A sostenerlo è la Cna Pensionati e il Patronato Epasa-Itaco che sin dal primo momento hanno con forza, scoraggiato la presentazione di ricorsi o l’utilizzo di procedure improbabili, come le lettere dirette all’Inps, per chiedere allo Stato la rivalutazione totale degli assegni pensionistici.

“La sentenza della Consulta corrisponde - chiarisce Valter Marani Direttore del Patronato Epasa–Itaco cittadini e imprese – alla valutazione che demmo subito dopo aver effettuato un serio approfondimento giuridico sul decreto, che ci ha permesso di evitare che gli assistiti accorsi ai nostri sportelli, cadessero vittime di chi speculava sul problema. Il nostro compito – conclude - è dare risposte basate sulle norme dello Stato, non illudere le persone”.

Posizione, questa, ribadita da Cna Pensionati.

“Stiamo dalla parte dei pensionati italiani anche quando ci sono cose apparentemente difficili da spiegare” – commenta Maria Beatrice Tragni, segretario nazionale di Cna Pensionati.  “Cavalcare l’onda o mistificare la realtà, promettendo aumenti delle pensioni è un comportamento che non ci appartiene.

CNA Pensionati ha lottato per salvaguardare i pensionati più deboli dal blocco delle rivalutazioni e abbiamo raggiunto il migliore risultato compatibile con il mantenimento degli equilibri del bilancio pubblico.”

TG5 ore 8. Indagine SWG per CNA Pensionati: solo un pensionato su 4 riesce a mantenere i famigliari senza difficoltà (27/08/17)

TG5 ore 00,50. Indagine SWG per CNA Pensionati: solo 1 pensionato su 4 ha una vita dignitosa (26/08/17)

TGCOM24 ore 17. Indagine SWG per CNA Pensionati: solo il 25% dei pensionati italiani riesce a vivere una vita dignitosa (26/08/17)