Meno di 1000 euro al mese per 5,8 milioni di Pensionati

Pubblicato dall’INPS l’aggiornamento sull’Osservatorio di monitoraggio dei flussi di pensionamento con i dati delle pensioni decorrenti nel 2018 e nei primi nove mesi del 2019

Arriva dall’Osservatorio di monitoraggio dei flussi di pensionamento dell’INPS la fotografia dei Pensionati Italiani. L’indagine prende in considerazione lo scenario del 2018, anticipando i trend dell’anno in corso sino a questo momento.

Quanto si guadagna? Nel 2018 ben 5,8 milioni di Pensionati hanno dovuto tirare avanti con redditi da pensione inferiori o pari alla soglia dei 1.000 euro al mese. Si tratta del dato più eclatante che ha riguardato, nell’anno precedente, il 36,3 % del totale: poco più di 16milioni di persone in tutta Italia. Se si alza l’asticella alla quota dei 1.500 euro mensili la percentuale sale fino a coprire la netta maggioranza (76,2%): tre Pensionati su quattro rientrano in questa fascia. Estremamente ridotta la fetta di ‘paperoni’: 285.445 coloro che hanno dichiarato redditi superiori a cinquemila euro al mese.

Uomini vs donne. Ci sono più Pensionati di sesso femminile (52,2%) rispetto ai maschi, però sono questi ultimi a percepire - pure in minoranza - la parte più consistente dei redditi: l’importo medio dei trattamenti che ha riguardato le donne è infatti inferiore rispetto a quello degli uomini del 28%.

Come sta andando il 2019. Il rapporto anticipa il quadro cui si sta andando incontro: per l’anno in corso sino ad ora si registra un deciso arretramento delle pensioni di vecchiaia (63.926 a fronte delle 141.861 dell’intero 2018) e un parallelo aumento di quelle di anzianità. A crescere, inoltre, anche grazie a provvedimenti come Quota 100 è il numero di pensioni anticipate: sono 149mila contro le 152mila totali dell’anno precedente.

Link al rapporto INPS: https://www.inps.it/docallegatiNP/Mig/Dati_analisi_bilanci/Osservatori_statistici/Flussi_pensionamento/Trimestrale_III_2019.pdf