Polemica su reversibilità, CNA Pensionati: "attendiamo i contenuti della legge delega e dei decreti"

Dopo la dichiarazione del ministro del Lavoro e delle politiche sociali Giuliano Poletti che ha definito “infondata” la polemica sulla revisione delle pensioni di reversibilità, Cna Pensionati chiarisce: “Occorre attendere l’approvazione del disegno di legge delega e i contenuti dei successivi decreti. In ogni caso sappiamo che le prestazioni già in essere non saranno toccate”.

"La polemica sulle pensioni di reversibilità è totalmente infondata". Lo ha affermato il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Giuliano Poletti in una nota Ansa. "Evidentemente – ha continuato - c'è chi cerca facile visibilità e si diletta ad inventare un problema che non c'è per poi poter dire di averlo risolto. La proposta di legge delega del Governo - rimarca in una nota - lascia esplicitamente intatti tutti i trattamenti in essere. Per il futuro non è allo studio nessun intervento sulle pensioni di reversibilità; tutto quello che la delega si propone è il superamento di sovrapposizioni e situazioni anomale". "Ribadisco – ha concluso il ministro - che il Governo vuole dare e non togliere: per questo, per contrastare la povertà, nella legge di stabilità è previsto lo stanziamento di 600 milioni per il 2016 e di 1 miliardo strutturale a partire dal 2017”.

Secondo Cna Pensionati alla luce delle dichiarazioni di Poletti non resta, a questo punto, che attendere l’approvazione del Ddl 3594, ossia della “Legge delega recante norme relative al contrasto della povertà, al riordino delle prestazioni e al sistema degli interventi e dei servizi sociali” e verificare in che modo la legge verrà esercitata. In ogni caso, fa notare Cna Pensionati, non potranno essere toccate le prestazioni già in essere.