CUPLA - Livelli Essenziali di Assistenza

Il Servizio Sanitario Nazionale italiano continua ad essere uno dei migliori in Europa e nel mondo. La salute, infatti, secondo l’articolo 32 della Costituzione, è garantita a tutti e in Italia medici e strutture ospedaliere, seppure con differenze consistenti da Nord a Sud, offrono un’alta qualità delle prestazioni. Tuttavia le sfide del mondo moderno, la digitalizzazione, i costi, l’invecchiamento progressivo e costante della popolazione, chiamano il Servizio Sanitario Nazionale a nuove sfide. L’introduzione dei L.E.A., i Livelli Essenziali di Assistenza, raccoglie parte di queste sfide e tenta di rendere reale l’integrazione sociosanitaria e la presa in carico dei pazienti a seconda dei loro bisogni, il grado di non autosufficienza e la domanda sanitaria e di assistenza che cresce man mano con l’età. In questo Seminario ascolteremo coloro che hanno contribuito alla stesura dei nuovi L.E.A. ed entreremo nel merito delle nuove norme che li disegnano.

ore 10.00 Registrazione partecipanti

ore 10.30 Introduzione dei lavori  - Giancarlo Pallanti - Coordinatore Nazionale Comitato Unitario Pensionati Lavoro Autonomo

Moderatore Gaetano Pedullà - Direttore quotidiano “La Notizia”

Ne parliamo con:

On.le Elena Carnevali - Relatore dei LEA alla Camera dei Deputati XII^ Commissione Affari Sociali

Sen. Nerina Dirindin  - Relatore dei LEA al Senato della Repubblica XII^ Commissione permanente Igiene e Sanità

Dott.ssa Silvia Arcà - Direttore Ufficio 5 - Livelli essenziali di assistenza, assistenza territoriale e sociosanitaria Ministero della Salute

On.le Davide Faraone - Sottosegretario al Ministero della Salute

ore 13.30 Buffet

ore 15.00 Il Coordinamento CUPLA Nazionale incontra i CUPLA Regionali

copertina verdeta69 01

Testimonianze di "Nonni per le città" all'Assemblea Nazionale di CNA Pensionati"