La buona spesa senza spesa

Il momento della spesa è sempre un momento critico da diversi punti di vista: cosa comprare? Dove andare? Quando farla? In realtà la spesa è, senza esagerare, la manifestazione della cultura di un individuo in quanto riflette la consapevolezza e la responsabilità del consumatore nei confronti della sua salute e di quella degli altri.

E’ necessario, dunque, per effettuare una spesa consapevole dal punto di vista economico oltre che salutistico, attrezzarsi con piccoli accorgimenti.

Una spesa consapevole parte da una lista consapevole: oggi esistono anche numerose applicazioni gratuite per smartphone che consentono in modo semplice di stilare una lista di cibi da comprare e anche di condividerla fra familiari e/o amici.

Una volta stilata la nostra lista è necessario scegliere il momento opportuno per recarsi ad acquistare i nostri alimenti: è necessario fare la spesa sempre dopo un pasto o uno spuntino in modo da non arrivare affamati al supermercato e incorrere nella “tentazione” di acquistare qualunque leccornia fuori dalla nostra lista.

Oggi purtroppo sono cambiate anche le dimensioni dei carrelli dei nostri supermercati: sono sempre più grandi e capienti proprio per consentirci di metterci tanta più roba e tanti più cibi che molto spesso finiscono per non essere consumati poiché scadono o perché semplicemente dimenticati in angoli remoti dei nostri frigoriferi, incrementando in tal modo gli sprechi alimentari e facendoci spendere più di quanto sia realmente necessario. La soluzione? Scegliere un carrello più piccolo o uno dei cestelli da portare a mano in modo tale da gestire gli acquisti anche in base al peso che riusciamo a sostenere con le nostre braccia.

Ma fra tanti prodotti apparentemente identici quale scegliere?

Un nemico insidioso della spesa è la fretta: quindi non basta avere stilato un’accurata lista della spesa, ma avere la pazienza di selezionare fra gli innumerevoli prodotti apparentemente identici quelli più adatti alle nostre esigenze.

La lettura delle etichette è un’ottima alleata per una scelta migliore e bisogna sempre ricordarsi di leggere il costo dei prodotti riferiti al chilogrammo o al pezzo unitario per potere avere un reale confronto qualità-prezzo tra prodotti di diverse marche.

Inoltre, non dobbiamo dimenticare le promozioni: siamo sommersi da volantini pubblicitari che con il loro enorme spreco di carta dovrebbero guidarci a una spesa più economica e darci la possibilità di valutare, anche prima di giungere al supermercato, i prodotti migliori per il nostro portafoglio e la nostra salute.

Arrivati con il nostro carrello alla cassa attenzione a non incorrere nella tentazione dei dolciumi o prodotti altamente calorici messi appositamente nei pressi delle casse per attirare l'attenzione dell’”ignaro” consumatore che è costretto ad una attesa più o meno lunga in fila alla cassa.

Per ingannare l’attesa cerchiamo di suddividere i prodotti del nostro carrello in modo tale da facilitare l’imbustamento e fare un ultimo controllo su quanto abbiamo intenzione di portare nella nostra dispensa.

Non perdiamoci d’animo: prendiamo carta e penna o forse più velocemente il nostro telefono e iniziamo a stilare la nostra lista della spesa man mano che ci accorgiamo di quello che manca nelle nostre case, in modo da non arrivare impreparati alla prossima visita al nostro supermercato preferito.

Buona spesa a tutti!