Coronavirus. Appello di CNA Pensionati per il vaccino antinfluenzale

L’esperto di Sanità Pubblica Walter Ricciardi: “Al momento non esistono pericoli gravi per la popolazione ma è bene che gli anziani si vaccinino per evitare di confondere i sintomi”.

La psicosi Coronavirus si vince anche con il vaccino influenzale stagionale. L’appello, girato a CNA Pensionati, è di Walter Ricciardi, Professore ordinario di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica all’Università Cattolica. Già presidente dell'istituto Superiore di Sanità, Ricciardi è anche rappresentante per l’Italia nell’Executive Board dell’Organizzazione mondiale della Sanità nel triennio 2017-2020 e Presidente del Mission Board for Cancer, istituto della Commissione europea.

“Al momento sono circa il 50% gli over 65 vaccinati – dice - ma non è ancora troppo tardi per effettuare la profilassi. Il motivo è semplice: in caso di influenza stagionale con febbre alta, tosse e mal di gola si rischia di entrare in ansia senza motivo. Se si è vaccinati si abbatte il rischio di confondere i sintomi noti per il Coronavirus”.

Al momento in Italia, è utile ricordarlo, la situazione è sotto controllo. Due sono i casi accertati dall’Ospedale romano Spallanzani, Istituto al vertice europeo per le malattie infettive: una coppia di cinesi arrivata in Italia lo scorso 24 gennaio. Una manciata risultano i casi sotto osservazione e l’epidemia è sotto stretto monitoraggio delle autorità sanitarie. Sono in corso accertamenti, si apprende poi dall'ANSA, per la positività al coronavirus su uno dei 56 italiani rientrati da Wuhan ed attualmente in osservazione alla Cecchignola.

Alcuni consigli di buona condotta sanitaria sono tuttavia suggeriti a tutta la popolazione, anziani e persone fragili, in primis. “Invitiamo a seguire le norme igieniche generali come lavarsi le mani frequentemente – chiarisce Ricciardi – e, appunto, vaccinarsi dall’influenza stagionale”.

Per qualsiasi dubbio o interrogativo sul proprio stato di salute ricordiamo che è opportuno contattare il numero telefonico 1500, messo a disposizione dei cittadini dal Ministero della Salute, per avere indicazioni sui comportamenti da seguire.