Coronavirus, i consigli per gli anziani

Dalla Società Italiana di Geriatria e Gerontologia alcune raccomandazioni per gli over 65, i pazienti maggiormente esposti al rischio di contagio da Covid-19

Nessun panico ma alcune raccomandazioni utili da seguire per difendersi dal rischio di contagio del Coronavirus arrivato in Italia. Dopo il decalogo pubblicato dal Ministero della Salute (disponibile qui http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_433_0_alleg.pdf) arrivano anche dalla Società Italiana di Geriatria e Gerontologia (SIGG) alcune linee-guida da seguire.

Particolare attenzione agli anziani. “Agli anziani ora si richiede una maggiore attenzione verso loro stessi” - spiega il Presidente SIGG Antonelli Incalzi – “In chi ha più di 65 anni l’infezione da Coronavirus può essere più aggressiva perché la senescenza del sistema immunitario e le malattie croniche espongono l’anziano a un rischio non di maggior contagio ma di sviluppare un’infezione decisamente più grave. Infatti nelle casistiche cinesi i deceduti sono più anziani dei sopravvissuti e spesso hanno uno o più malattie croniche”.

Le cinque raccomandazioni. La Società Italiana di Geriatria e Gerontologia ha elaborato quindi cinque consigli rivolti, nello specifico, alla popolazione di Pensionati e Anziani. Eccoli di seguito:

1. Dare ascolto solo alle fonti ufficiali, cioè alle comunicazioni e disposizioni ministeriali. Va ignorato qualunque richiamo a supposti strumenti preventivi o terapeutici ad hoc.

2. È comunque opportuno non esporsi al freddo, che facilita la diffusione del virus.

3. È bene conoscerne i sintomi, non per essere presi dalla paura, ma per valutarli razionalmente. Febbre, astenia con eventuali dolori muscolari e , meno, tosse secca sono i sintomi classici. L’impronta prettamente respiratoria (affanno e tosse con catarro) non è comune all’esordio, lo diviene tardivamente. Trattandosi di sintomi condivisi con altre malattie, infettive e non, è bene non allarmarsi, consultare il proprio medico e fare un’attenta analisi dei contatti.

4. Bisogna aderire scrupolosamente a qualunque misura suggerita dal Ministero della Salute e dal medico, anche se limitativa delle attività personali. Eventuali protezioni, se suggerite, andranno applicate, ricorrendo solo a quelle specificamente certificate.

5. È particolarmente importante per gli anziani limitare le occasioni di contagio e avere una elevata soglia di attenzione ai sintomi iniziali (febbre, astenia e mialgie, tosse secca).

copertina verdeta 80

Assemblea Nazionale 2021 - Intervista al Presidente Nazionale Giovanni Giungi

Assemblea Nazionale 2021 - Intervista al Presidente Nazionale CNA Daniele Vaccarino