Zampa: “Vaccino entro l'estate, medici visitino o rischiano convenzione”

I cittadini potranno riceve il vaccino "molto presto, prima di giugno. L'Italia ne ha fatto un ordinativo che basta a coprire tutta la popolazione, abbiamo prenotato 70 milioni di dosi". Lo afferma Sandra Zampa, sottosegretaria alla Salute, in un'intervista alla Stampa.

"Il vaccino avrà un costo bassissimo, sotto i 5 euro -  assicura la Zampa - la vaccinazione comincerà dagli operatori socio-sanitari, forze dell'ordine, anziani, tutti i lavoratori fragili. E poi per classi di età: verrà fissato un criterio e si arriverà velocemente a tutti".

Capitolo a parte merita la questione delle visite domiciliari dei medici di base che i cittadini, e in particolare gli anziani, spesso non riescono a ricevere, soprattutto nelle grandi città.   Come aveva già messo in evidenza Cna Pensionati la medicina territoriale e i servizi a domicilio sono indispensabili sempre, oggi più che mai in tempi di pandemia.

I medici, sottolinea Zampa, "sono tenuti a fare tamponi e visite a casa su richiesta e in caso di inadempienza può essere gettata alle ortiche la convenzione. Ci sono situazioni scandalose, spesso si rimpallano le colpe e dispiace doverlo dire visto che non mancano tanti buoni esempi: certo i sindacati hanno firmato nel rinnovo del contratto un accordo per fare tamponi. Ma ciò richiede che le regioni elaborino con loro un modello organizzativo, che metta in campo più unità speciali e che assumano persone con le risorse ricevute dal Ministero".

banner i consigli di samuele

banner FormazioneMondoDigitale

DIGITAL STORYTELLING