Vaccini, per i soggetti già infettati basta una sola dose di vaccino

In arrivo una Circolare del dipartimento generale della prevenzione del ministero della Salute che stabilisce una sola vaccinazione per coloro che hanno già avuto l’infezione da Coronavirus. Lo ha detto il presidente del Consiglio superiorie di sanità (Css) Franco Locatelli in conferenza stampa a Palazzo Chigi. Locatelli ha detto che “c'è stato un parere sia dell'Aifa sia del Css, in cui per i soggetti già infettati ci sarà una sola dose di vaccino in quanto l'infezione svolge di fatto un ruolo di "priming", questo con la sola eccezione dei soggetti immunodepressi".

Continua, dunque, la messa a punto della campagna vaccinale che si adatta alla mutata situazione infettiva nel Paese. Si tratta di una novità che riguarda anche molti anziani, colpiti dalla malattia durante la prima o la seconda ondata. Ed è anche la direzione giusta che Cna Pensionati ha indicato da molto tempo: agire con buon senso per poi somministrare le dosi con efficacia e rapidità.

"E' stato approvato dal Parlamento nell'ultima risoluzione sulle mie ultime comunicazioni un orientamento per il vaccino bene pubblico globale, non come privilegio di pochi – ha aggiunto Locatelli - da parte delle aziende l'atteggiamento è finora di comprensione per la sfida che non affronta solo un Paese, ma l'Europa e l'intera comunità mondiale".

Sulla proposta di passaporto vaccinale, secondo il ministro della Salute Roberto Speranza in conferenza stampa a Palazzo Chigi, per discuterne "il luogo giusto è la riunione di tutti i Paesi europei" . "Non siamo ancora a un livello tale di vaccinazioni per prendere una decisione definitiva, ma in ogni caso l'Italia si muoverà in sintonia con gli altri Paesi e con la Commissione Ue", ha concluso.

copertina verdeta

Assemblea Nazionale 2021 - Intervista al Presidente Nazionale Giovanni Giungi

Assemblea Nazionale 2021 - Intervista al Presidente Nazionale CNA Daniele Vaccarino