Lazio, ora si cercano gli over 80 non vaccinati

Saranno i medici di base a chiamare tutti gli over 80 non ancora vaccinati. Le liste di tutti coloro a cui non sono stati somministrati vaccini sono state consegnate, infatti, ai sanitari sul territorio con l’obbligo di capire perché l’immunizzazione non è avvenuta.

Lo ha annunciato il Presidente della Regione Nicola Zingaretti, chiarendo che si tratta delle persone sfuggite al sistema di prenotazione che nel Lazio sta funzionando bene.

Si sospetta, infatti, che molti vecchietti non abbiano capito come fare e magari sono in attesa di essere chiamati dal proprio medico. Molti altri, magari soli e residenti in provincia, non possono proprio raggiungere i centri vaccinali e quindi hanno rinunciato, sempre in attesa di un intervento dei sanitari che effettui la vaccinazione a domicilio.

“E’ una delle richieste che avevamo avanzato sin dall’inizio della campagna di vaccinazione – chiarisce Filippo D’Andrea Segretario Nazionale di Cna Pensionati – e che ci sembra essere una buona prassi da seguire anche nelle altre regioni.  Sappiamo che la vaccinazione a domicilio avviene in più parti di Italia ma è importante anche cercare chi non si appalesa. Aiutare i più fragili che non hanno capacità di usare il sistema digitale di prenotazione, sono soli e magari non hanno mezzi per spostarsi è assolutamente importante”.

“I conti si fanno su coloro che si sono prenotati e ora è tempo, quando si arriva a 80-90% dei vaccinati, di andare a cercare coloro che non lo hanno fatto - ha detto Zingaretti ricordando che il virus circola ancora e con varianti molto più infettive.

copertina verdeta

Assemblea Nazionale 2021 - Intervista al Presidente Nazionale Giovanni Giungi

Assemblea Nazionale 2021 - Intervista al Presidente Nazionale CNA Daniele Vaccarino