Vaccini, dal 3 giugno al via per tutte fasce età

Dal 3 giugno sarà possibile somministrare vaccini a tutta la popolazione fino ai 16 anni, senza più dover rispettare il criterio delle fasce di età. È quanto annuncerà una circolare della struttura Commissariale per l'Emergenza di Francesco Figliuolo, non ancora diffusa. Lo si legge sull’Ansa. A giugno, sempre secondo Figliuolo, arriveranno ben 20 milion di dosi, un numero che dovrebbe garantire l'immunizzazione di una larghissima fetta di popolazione.

L'annuncio a vantaggio dei ragazzi

"Gli adolescenti erano già stati inseriti nel piano vaccinazioni presentato a marzo". A dirlo, rispondendo a una domanda dell'Ansa, è stato il commissario straordinario all'emergenza Covid, il generale Francesco Paolo Figliuolo, al termine della visita al centro vaccinale di Bastia Umbra.

La prossima tappa gli adolescenti

"Il piano delle vaccinazioni include anche la classe degli adolescenti, quelli che vanno da 12 a 15 anni" ha ribadito il generale. Figliuolo ha inoltre ricordato che "la popolazione di adolescenti tra 12 e 15 anni è di circa 2 milioni e 300 mila giovani". L'Aifa, dopo l'Ema, autorizzerà questo vaccino nel giro di uno o due giorni, domani o al massimo lunedì anche per questa fascia di età. “Poi dipenderà dalla disponibilità dei vaccini – ha chiarito Figliuolo - e come sappiamo per questa età sono raccomandati i vaccini a mRna (Pfizer e Moderna)”.

Lo studio per i bambini

Negli Usa – conclude l’Ansa - si sta studiano anche per i bambini più piccoli, e dai primi risultati si nota che la risposta immunitaria è molto elevata, così come ci si attende in un sistema immunitario ancora giovane. Non solo, ma la protezione dopo la prima dose è oltre il 90% ed è vicina al 100% dopo la seconda dose. I bambini, dunque, rispondono benissimo e sono protetti.

copertina verdeta

Assemblea Nazionale 2021 - Intervista al Presidente Nazionale Giovanni Giungi

Assemblea Nazionale 2021 - Intervista al Presidente Nazionale CNA Daniele Vaccarino