Turismo esperenziale e sostenibile, CNA Pensionati "Bonus per gli over 65"

Un bonus per gli anziani che incentivi il turismo esperienziale , sostenibile e sociale per vivere la vita sotto il segno dell’invecchiamento attivo e in salute. E’ questa la proposta lanciata da Cna Pensionati nel corso dell’iniziativa svoltasi nel corso della XXI Festa Nazionale Cna Pensionati in corso dal 27 maggio al 17 Giugno presso il Calaserena Village (Cg) in Sardegna.

Una chermesse ricca di appuntamenti che ieri sera ha visto i pensionati presenti discutere proprio di “Turismo esperienziale, sostenibile e sociale. Il Patrimonio dell’Agroalimentare” con il coordinamento del Segretario Nazionale di Cna Pensionati Maria Beatrice Tragni. La Festa 2018 è, del resto, dedicata all’Anno del cibo italiano. Un tema che si sposa perfettamente e diventa elemento fondamentale proprio di questo nuovo tipo di turismo, quello esperienziale, su cui anche Cna e Cna Pensionati stanno puntando fortemente. Perno, infatti, del turismo esperenziale non sono solo i nostri meravigliosi paesaggi, l’arte, la cultura, il patrimonio artistico millenario per cui siamo conosciuti nel mondo e per cui risultiamo essere fra i primi 5 paesi meta turistica mondiale. Ma anche il nostro sconfinato patrimonio artigianale, in primis enogastronomico. Tra le mani dei nostri artigiani agroalimentari, infatti, passano esperienze sensoriali e del gusto spesso uniche, tutte da vivere nei territori e che, da sole, valgono una vacanza.

Un concetto, questo, su cui sta puntando, con il prezioso supporto della Cna, la Regione Sardegna. Barbara Argiolas, Assessore regionale al turismo, commercio e artigianato chiarisce infatti: “Non siamo solo coste, seppure meravigliose, la nostra sfida è proprio quella di attrarre turisti interessati alla nostra cultura centenaria, al nostro patrimonio artistico e all’artigianato specie quello enogastromico. In questo senso il turismo esperienziale è strategico. Per non parlare di quello sostenibile che qui in Sardegna diventa il nostro segno distintivo: noi abbiamo approvato un piano regionale per il turismo molto stringente. Si pensi che non concederemo di costruire nuove strutture alberghiere se non a 2 km all’interno della costa. Su questi terreno la Cna Regionale si è rivelata un partner fondamentale e prezioso con la quale stiamo lavorando molto bene e contiamo di raggiungere eccellenti risultati”.

Una collaborazione confermata anche dal Presidente della Cna Sardegna Pierpaolo Piras e dal Presidente di Cna pensionati Sardegna Giancarlo Lilliu.

Della partita, del resto, non può che essere in modo convinto anche Cna Pensionati. “I concetti di sostenibilità e socialità sono molto importanti per gli anziani – spiega Giovanni Giungi Presidente di Cna Pensionati - perché significa facilitare l’accessibilità dei luoghi, rispettare i ritmi diversi di concentrazione e riposo, condividere e contaminare il desiderio di trasmettere saperi tradizionali. E anche diffondere la destagionalizzazione delle mete turistiche per avvicinarle alle possibilità economiche e familiari dei pensionati e dei senior”.

tomeiIl solo mare, associato al divertimento e al glamour degli yacht miliardari e delle discoteche vip che rese famosa la Sardegna a partire dagli anni 80, oggi non è più il punto di forza della Regione. Anzi. Maria Antonietta Dessi, responsabile di Cna Alimentare Sardegna descrive bene cosa significa attrattiva turistica legata all’artigianato. “Ci sono prodotti locali come la pasta Filinteu, un cilindro ridotto poi in fili e letteralmente tessuto dalle mani sapienti di alcune (poche) signore che preparano questo tipo di prodotto solo in alcuni periodo dell’anno, può essere un esperienza sensoriale e gustativa irripetibile e solo da vivere su questo territorio”. Un turismo, questo, davvero adatto a tutte le età.

“La Cna – ha concluso Cristiano Tomei coordinatore nazionale di Cna turismo e commercio - sta rendendo reale questo percorso nuovo e strategico che può fare ancora più grande l’Italia nel mondo. In questo senso va dato merito anche alla Cna Pensionati di aver posto al centro delle sue strategie i concetti di accessibilità, sostenibilità e socialità nel turismo”.

Festa Nazionale CNA Pensionati

TG5 ore 8. Indagine SWG per CNA Pensionati: solo un pensionato su 4 riesce a mantenere i famigliari senza difficoltà (27/08/17)

TG5 ore 00,50. Indagine SWG per CNA Pensionati: solo 1 pensionato su 4 ha una vita dignitosa (26/08/17)

TGCOM24 ore 17. Indagine SWG per CNA Pensionati: solo il 25% dei pensionati italiani riesce a vivere una vita dignitosa (26/08/17)