Il "Treno di Arechi" sulle orme dei Longobardi

CNA Pensionati Campania

La CNA di Salerno e Benevento puntano sul Treno Storico per unire cultura, artigianato e turismo

Il turismo lento quale occasione per valorizzare l'artigianato.

Investire sul turismo lento e favorire la valorizzazione dell'artigianato artistico e non solo. E' il motivo per il quale la Cna di Salerno e la Cna di Benevento hanno sostenuto e promosso l'iniziativa "Il treno di Arechi" che, attraverso le rotaie, congiungerà in un percorso culturale, storico ed artistico le due principali città longobarde della Campania: Salerno e Benevento che, attraverso i rappresentati del mondo istituzionale, economico e culturale si confronteranno anche sulla nascita di una ATS, un'associazione Temporanea di Scopo' volta a favorire il recupero della comune identità e dare vita a nuovi itinerari per un turismo culturale tra Salerno e Benevento. Domenica mattina, 10 giugno, alle 9,15 proprio dalla stazione ferroviaria di Salerno, è in programma la partenza dello speciale convoglio, con carrozze Centoporte "anni '30". Il treno storico di Fondazione Fs-Regione Campania, "Sannio Express", dopo il pienone di turisti di maggio (sold-out a Pontelandolfo e all'Oasi WWF di Campolattaro) è pronto a far provare antiche emozioni e sensazioni ai viaggiatori e agli artigiani che hanno aderito all'invito promosso dalla CNA. Due i momenti salienti della giornata: la riapertura della fermata ferroviaria "Benevento Arco Traiano" e la presentazione del progetto "Principati e Terre di Longobardi del Sud". Il percorso, infatti, prevede, una volta arrivati alla fermata "Benevento Arco Traiano", la speciale accoglienza dei rievocatori nelle uniformi d'epoca longobarda. Poi, i visitatori, "scortati" in una passeggiata culturale giungeranno fino all'area archeologica dei "Santi Quaranta" dove è in programma l'ultima giornata di "Benevento Longobarda", la rievocazione storica della città sannita. Ad organizzarla l'omonima associazione culturale che si dedica da sei anni alla realizzazione de "La Contesa di Sant'Eliano", un grande evento annuale di living history incentrato sulla figura di Arechi II, ultimo Duca e primo Principe longobardo di Benevento, a cui si deve la fondazione del complesso di Santa Sofia, facente parte del sito seriale Unesco "Italia Langobardorum". La fermata "Arco Traiano" verrà riattivata proprio per agevolare il flusso turistico dei passeggeri del treno storico provenienti da Salerno e Avellino. Qui, la vicinanza ai maggiori monumenti longobardi, e non solo, di Benevento sarà un motivo in più per apprezzare le bellezze della città. Sarà questa, anche l'occasione per riproporre le attività legate al progetto "Principati e Terre di Longobardi del Sud". Nell'area archeologica dei "Santi Quaranta" i rappresentanti di CNA (nazionali, regionali e provinciali), di Sannio Autentico, del Gruppo Archeologico Salernitano, di Langobards ways e Benevento Longobarda si confronteranno sulle iniziative da organizzare e sostenere in comune anche attraverso la creazione di un'apposita associazione Temporanea di Scopo. Sono stati invitati a partecipare i rappresentanti delle amministrazioni di entrambe le città longobarde. "Con quest'iniziativa la CNA consolida sempre più la sua capacità di fare sistema – è il pensiero che accomuna i vertici della CNA di Salerno e di Benevento – oltre che le sue esperienze nel campo dell'artigianato artistico e turistico. In quest'ottica le due CNA campane continuano il loro lavoro sulla valorizzazione dei due territori e sulla promozione del turismo.

Testimonianze di "Nonni per le città" all'Assemblea Nazionale di CNA Pensionati"

Al via il progetto "Nonni per le città"

Festa Nazionale CNA Pensionati

TG5 ore 8. Indagine SWG per CNA Pensionati: solo un pensionato su 4 riesce a mantenere i famigliari senza difficoltà (27/08/17)