Festa dei nonni, CNA Pensionati: “Anziani risorsa del Paese ma servono politiche sull’invecchiamento attivo per progettare il futuro”

Due ottobre festa dei nonni. Uno spunto per riflettere sull’importanza, sociale, affettiva e di trasmissioni di saperi dalle vecchie e nuove generazioni. I nonni, infatti, soprattutto nella cultura mediterranea svolgono un ruolo cruciale nell’eduzione dei bambini, sia nel trasferimento dell’intelligenza emotiva (le perle di saggezza che accompagnano la vita di ognuno provengono spesso da un nonno o una nonna) sia dal punto di vista della cultura che viene trasferita alle giovani generazioni.

“L’Italia è un Paese che invecchia con ritmi elevati – spiega Beatrice Tragni, segretario nazionale di Cna Pensionati – e quindi investire sulle generazioni più mature non è solo una scelta intelligente e strategica ma anche una necessità. Agiamo tutti, associazioni e istituzioni, affinché la longevità rimanga una conquista e una opportunità per una società coesa e uno sviluppo sostenibile con politiche socio-assistenziali adeguate . E’ importante, per questo, lavorare su una normativa nazionale che permetta di implementare nei territorio, nei comuni e nelle regioni politiche  di invecchiamento attivo”.