Tinagli: “Economia d’argento scelta strategica per il rilancio post-Covid”

La Silver Economy è un tema fondamentale su cui puntare per la ripartenza dopo la grande crisi legata al Covid e per cui oggi si aprono nuovi orizzonti grazie allo scatto tecnologico che proprio gli anziani sono stati costretti a fare. Questo in buona sostanza il pensiero di Irene Tinagli, Presidente della commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento europeo, intervenuta in collegamento all’Assemblea di CNA Pensionati. “Il tema della Silver economy – ha detto la Tinagli - è stato sino ad ora trascurato, soprattutto in Italia: si parla spesso della questione demografica, dell’innalzamento dell’età media, della prospettiva di vita, ma lo si fa in modo problematico, cioè legato ad un aumento dei costi per pensioni, sanità. Raramente si fanno degli approfondimenti su tutto ciò che esso comporta in termini di cambiamenti della società, delle abitudini, dei consumi ed anche delle opportunità che si aprono di fronte a questi cambiamenti sociali”.

“Invece io credo – ha aggiunto - che sia un argomento fondamentale anche perché la longevità non significa oggi allungamento della fase di anzianità di una persona ma anzi allontanamento della vecchiaia: i 60enni o i 70enni odierni non hanno niente a che vedere con quelli di 30 o 40 anni fa. Per loro  è cambiato moltissimo in termini di salute, energia, di capacità intellettuali, curiosità. Attualmente persone di questa età hanno molto spesso la capacità, l’esperienza, le competenze, la voglia, di vivere esperienze e di godersi la vita in modo più intenso e più piacevole di quanto non facessero in giovinezza o durante la fase lavorativa e con il peso della famiglia e dei figli”.

Secondo la Tinagli  gli anni d’argento possono essere vissuti con grande intensità ma molto spesso non trovano sul mercato il tipo di offerte rispondenti ai bisogni: turismo, intrattenimenti, servizi per la persona.

“Nell’età d’argento torna o viene la voglia di viaggiare, prendersi cura di sé stessi, cucinare, alimentarsi bene, fare tutto quello che magari non si è riusciti a fare prima – chiarisce - però spesso manca proprio una organizzazione delle attività, del mercato, che vada incontro e che risponda a queste esigenze. E qui c’è una perdita sia per chi potrebbe fare una attività che fanno profitto ma anche per le persone che a 60/70 anni che non riescono a soddisfare i propri desideri”.

Per la Tinagli è importante e utile parlarne proprio adesso. “Uno potrebbe pensare che, con il Covid e la grande crisi economica in corso destinata peraltro a protrarsi per diversi altri mesi, non sia davvero il momento. Invece è esattamente l’opposto proprio perché esattamente adesso noi siamo in qualche modo costretti a ridisegnare completamente l’economia di oggi e dei prossimi anni. Negli organismi europei, non a caso, stiamo facendo delle riflessioni stanziando risorse e immaginando nuovi modelli di sviluppo: per nuove tecnologie, per sostenibilità ambientale e così via. Occorre perciò mettere in campo anche questo cambiamento della società e della demografia che stiamo vedendo e che sarà  sempre più evidente e marcato nei prossimi anni”.

“In questi mesi di lockdown  - conclude la Presidente della commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento europeo  - si sono aperte nuove prospettive proprio perché le persone di età avanzata sono state costrette a usare nuove tecnologie, nuovi servizi digitali che prima non eravamo abituati a utilizzare. Si sono dunque aperte enormi prospettive, opportunità e orizzonti per ripensare la fornitura di servizi, la vendita, il commercio e per poter servire anche delle fasce di età che fino a poco tempo fa erano escluse dalle modalità di servizio e commercio elettronico. Insomma il momento della svolta silver è adesso”.

Assemblea Nazionale 2020 - Intervista al Presidente Nazionale Giovanni Giungi

Assemblea Nazionale 2020 - Intervista al Segretario Nazionale Filippo D’Andrea